Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2023
09:28
Condividi
Cronaca - Valenza

Giovanni Bosco si dimette dal Comitato Antifascista di Valenza: “Oddone ha calpestato la Costituzione”

Giovanni Bosco si dimette dal Comitato Antifascista di Valenza: “Oddone ha calpestato la Costituzione”

VALENZA – Non è ancora chiusa la vicenda dell‘Anpi a Valenza. L’associazione partigiana aveva contestato il diniego del centro comunale di cultura per la presentazione del libro “E allora le foibe?”. La giunta aveva spiegato di averlo fatto per l’assenza di personale e la necessità di garantire la sicurezza ma ne era nato un caso politico ch oggi si traduce nelle dimissioni di Giovanni Bosco dal Comitato Unitario Antifascista, presieduto dal sindaco Maurizio Oddone.

Bosco motiva questa scelta, “personale“, in una lunga lettera inviata al primo cittadino che prende le mosse dal mancato rispetto “dell’articolo 21 della Costituzione e, per dirla tutta, non ha rispettato l’intera Costituzione repubblicana, che è democratica, antifascista, nata dalla Resistenza“.

E dato che che lo Statuto del Comitato Unitario Antifascista della Città di Valenza, ha tra i suoi compiti ‘la promozione dei valori espressi dalla Costituzione e per la difesa delle istituzioni repubblicane’ – spiega Giovanni Bosco – io, quale componente dello stesso Comitato a nome e per conto dell’Anpi, sento che la mia dignità, la mia lunga storia personale di cittadino valenzano, democratico e antifascista, iniziata nel lontano 1953, storia che intendo ancora continuare, ogni giorno, come sto facendo ora scrivendo, non è stata rispettata“.

Bosco aggiunge anche che quanto accaduto a Valenza ha “mancato di rispetto al Comitato stesso“. Tutto questo ha portato alla sua decisione “perché personalmente non mi sento più di fare parte di quel Comitato, il cui Presidente, come dice lo Statuto, è il Sindaco: in questo caso lo stesso Sindaco, Sig. Maurizio Oddone, che, con la sua Giunta, ha deciso, esattamente il pomeriggio del 28 febbraio, di reiterare il negare, il vietare l’utilizzo del Centro comunale di cultura all’Anpi, per la presentazione del già citato libro. Tutto questo senza pensare, senza che il sindaco abbia avuto il minimo riguardo non solo nei confronti dell’Anpi, ma dello stesso Comitato Unitario“.

La scelta di Giovanni Bosco “è una decisione del tutto personale che non vuole coinvolgere nessuno, né componenti del Comitato, né tantomeno l’Anpi” ed è per questo che Bosco ha deciso anche di auto-sospendersi dal Comitato Direttivo della Sezione di Valenza. Il posto dell’Anpi, sezione di Valenza Don Andrea Gallo, verrà occupato ora da Marco Megazzini, attuale Presidente dell’ANPI di Valenza.

Condividi