Autore Redazione
martedì
7 Marzo 2023
18:44
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

8 marzo di prevenzione: a Serravalle il sociologo Maurizio Scordino e la dottoressa Oria Trifoglio

8 marzo di prevenzione: a Serravalle il sociologo Maurizio Scordino e la dottoressa Oria Trifoglio

SERRAVALLE – Proseguono gli incontri della rassegna di medicina sociale “I Mercoledì della Salute“, con il sesto incontro che avverrà mercoledì 8 marzo alle 17 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta di Serravalle, in via San Rocco 1. In questa giornata saranno relatori Maurizio Scordino, sociologo e giornalista e Oria Trifoglio, già primario della SC di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Introdurrà la serata Maurizio Scordino ricordando, 50 dopo, Noi e il nostro corpo, il libro cult del Movimento femminista di Boston. Un libro ancora oggi cardine nella prevenzione ginecologica femminile, proprio perché scritto, in definitiva, dalle donne per le donne.

Seguirà Oria Trifoglio che sottolineerà come il prevenire curi più del curare. Spiegherà l’importanza della prevenzione primaria delle donne, suggerendo che “La prevenzione primaria per le donne significa, innanzitutto, conoscere il proprio corpo e le sue funzioni. È indispensabile saper ascoltare i messaggi che ci invia, riuscire ad individuare le risposte che servono, adottando uno stile di vita rispettoso della salute”

Questo ciclo di conferenze è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione “Il Tiretto col Cuore“, Mario Chirico, associazione di volontariato che si preoccupa di sostenere i soggetti affetti da disturbi psichici. L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’Associazione Italiane Donne Medico e dell’Auser provinciale di Alessandria. Collaborano all’organizzazione: l’Auser Insieme per Serravalle, il Basket Club “Tre Colli” Serravalle Scrivia e l’Associazione Storico Culturale Serravallese Chieketé. Sponsor dell’iniziativa: Designer Outlet Serravalle, Nuova Solmine, di Serravalle Scrivia, la ditta vinicola serravallese La Bollina, l’Iper di Serravalle e la tipografia Frascarolo.

Condividi