Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, nelle Sale d’Arte di via Machiavelli, continuano anche questo sabato 18 marzo gli appuntamenti di “Arte in movimento – Scrittura al femminile”. Questa settimana sarà il turno di Nadia Mantovani con il libro “Le carte delle donne” e di Manola Aramini con i libri “Noi che ci stiamo perdendo” e “Gabbiani luminosi. Le donne fantasma di Mussolini”. L’evento inizierà alle 16.30.

Ancora ad Alessandria, gli appassionati di Vasco Rossi non potranno perdere il “Vasco Real Tribute”, sabato 18 marzo al Teatro Alessandrino. L’appuntamento è alle 21 con il meglio della musica del cantante di Zocca. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Sempre ad Alessandria, questo sabato, al Teatro Ambra va in scena la danza con lo spettacolo “Sa-cro – Of Balance”. Una performance di danza, il cui concept è firmato da Massimo Perugini, eseguita da sole due danzatrici (Arianna De Santis e Veronica Manzo) e adatta a piccoli e grandi spazi. I biglietti si possono acquistare online.

Di nuovo ad Alessandria, fino al 31 marzo, al Museo Etnografico “C’era una volta”, si può visitare la mostra “Il fascino del retrò”: un’esposizione di abiti e accessori che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del 900. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Museo della Gambarina.

Ad Arquata Scrivia proseguono anche stasera gli spettacoli del weekend a teatro organizzato dall’associazione culturale Commedia Community. Al Teatro della Juta, alle 21, si potrà assistere a “Musica da cucina”, uno spettacolo con Fabio Bonelli. Scolapasta amplificati, imbuti flauto, mestoli immersi in loop station, sbattiuova trasformati in tecno kick sono solo alcuni degli strumenti con cui viene creata questa empatia tra il musicista e l’ascoltatore. Il biglietto costa 8 euro, lo spettacolo inizia alle 21. Per informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com o 345-0604219.

Ad Acqui Terme è iniziato ieri lo “Street Food Festival”: tre giorni dedicati allo street food in tutte le sue forme. Troverete i cibi di strada tradizionali della nostra cucina ma anche il meglio delle prelibatezze internazionali. Oggi il festival è aperto dalle 11 alle 24.

Ancora ad Acqui Terme, nella sala Hotel La Meridiana, in Piazza Duomo, questo sabato si terrà il concerto del coro “Sono solo canzonette”: da Parigi, un coro di donne canterà l’Italia sotto la direzione di Paola Niggi.  L’appuntamento è alle 21. L’evento è organizzato dall’Associazione Xenia, per info chiamare il 3516575853.

A Tortona, al Teatro Civico, questa sera andrà in scena “Madama Butterfly”, l’opera di Giacomo Puccini diretta dal maestro Umberto Battegazzore con la Compagnia Lirica “Tenuta Cravina”. Lo spettacolo organizzato dall’associazione Lyricum di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria, Fondazione Slala, Alexala, FAI Giovani delegazione di Tortona e patrocinata dal Comune sarà anche l’occasione per per ricordare il tenore tortonese Giuseppe Campora a cento anni dalla nascita.

Sempre a Tortona, inaugura oggi alle 17, alla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda”, inaugura oggi “Chiamale Emozioni”, una mostra di pittura che vede protagoniste le opere di Maurizia Assanelli, Silvana Bertelegni, Clara Dalmasso, tre artiste oltrepadane iscritte al Circolo di Pittura Vogherese che da diversi anni operano nel proprio contesto territoriale e in quello provinciale con successo. La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo da lunedì a venerdì dalle 09 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Campo Ligure, questo sabato alle 16.30, nella sala della giustizia, si terrà la presentazione del libro di Massimo Bisca, “Donne per la libertà. Resistenza a Sampierdarena.” L’incontro sarà presentato dal Presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta Daniele Borioli.

A Castelnuovo Scrivia, in occasione della tradizionale festa di San Giuseppe, il Castello dei Torriani e dei Bandello di Castelnuovo Scrivia diventerà “di carta”. Si tratta di un progetto della Biblioteca Comunale Pier Angelo Soldini che ha come obiettivo la promozione della lettura, delle piccole case editrici e delle librerie indipendenti. La rassegna ospiterà una sezione dedicata alla Piccola Fiera del libro, una dedicata alle scuole dell’ Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia Al dove i bambini esporranno le loro opere dedicate ai libri e una sezione riservata agli autori. Oggi alle 16.30 il poeta Silvio Raffo parlerà de “Le Muse del disincanto”, poesia italiana del novecento dialogando con il poeta Gianfranco Isetta.

A Castelnuovo Bormida, questo sabato sera, al Piccolo Teatro Enzo Buarnè andrà in scena “Son tutte palle!”, uno spettacolo della compagnia Chalibares con la regia di Roberto Lombardi. Sul palco saliranno Alice Lombardi e Andrés Schlein nelle vesti di una coppia che si ritrova a vivere un viaggio nel tempo tra circo e giocoleria, per tornare alla vita abbandonando gradualmente l’apparenza al di là dello schermo. Lo spettacolo inizierà alle 21. Il biglietto intero costa 12 euro, ridotto soci 10 euro, bambini 5-12 anni 8 euro.

Casale Monferrato, sabato 18 marzo, alle 16, al Museo Civico si terrà il secondo appuntamento di “Antichi saperi”, a cura di Jessica Toffo. Protagonista sarà l’affresco, tecnica antica analizzata e illustrata attraverso le opere di Guglielmo Caccia e di Giorgio Alberini presenti nel Chiostro Grande dell’antico Convento di Santa Croce. I partecipanti potranno approfondire le figure dei due pittori in fase di laboratorio prendere confidenza con i materiali forniti e realizzare un piccolo affresco su piastrella. Il costo per partecipare è di 5,50 euro a persona; la prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure telefonicamente ai numeri 0142-444.249 / 0142-444.309.

Sempre a Casale Monferrato, avete tempo fino a domani per visitare la mostra regionale di San Giuseppe. L’esposizione, giunta quest’anno alle 74esima edizione, vedrà 150 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e si troveranno molte eccellenze Made in Italy premiate in altri prestigiosi eventi. La fiera, a ingresso gratuito, si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Oggi è aperta dalle 15 alle 23.

Ancora a Casale Monferrato, sabato 18 marzo tornano gli appuntamenti della Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi Emanuele Luzzati. Protagonista l’associazione Penelope con “Dal mattino alla sera”, una lettura di una storia sul tema dell’importanza della routine quotidiana, che vedrà anche un confronto con i genitori e un laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 6 anni. Appuntamento alle 10.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.

Di nuovo a Casale, anche questo sabato potete visitare la mostra “Jas – Just another stage. L’anima oltre l’immagine”. Nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato, un’esposizione tutta al femminile che presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura. La nostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Novi Ligure, sabato 18 (e sabato 25 marzo), alla Biblioteca Civica si terranno due laboratori sul tema della fotografia dedicati a bambini e ragazzi. L’iniziativa si intitola “Oltre lo sguardo” si svolgerà in due sessioni: dalle 10.15 alle 11.15 (fascia di età dai 7 ai 9 anni) e dalle 11.30 alle 12.30 (10-12 anni). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: 014376246 natiperleggere@comune.noviligure.al.it.

Nei corridoi della Biblioteca, inoltre, verranno esposti gli scatti fotografici realizzati dai ragazzi delle scuole novesi. Infine si potrà visitare l’evento fotografico “Bambini: storie di vita dell’altro mondo”, retrospettiva sulla realtà della vita quotidiana dei bambini e degli adolescenti del mondo realizzata in collaborazione con l’Angolo dell’Avventura di Roma. Le due mostre saranno visitabili in orario di apertura della Biblioteca Civica da oggi 18 marzo (l’inaugurazione sarà alle 9.45) fino al 15 aprile.

Sempre a Novi Ligure anche questo sabato si può visitare, al Museo dei Campionissimi, “Nel nostro piatto”, un’esperienza interattiva e multimediale per tutte le età per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. Il percorso, adatto a tutta la famiglia, può essere visitato il venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ancora a Novi Ligure, sempre al Museo dei Campionissimi, è stata prorogata fino al 26 marzo l’esposizione dal titolo “Arman, accumuli di vita”, la mostra d’arte contemporanea allestita al Museo dei Campionissimi. Protagonista assoluto l’artista francese Arman, al secolo Armand Pierre Fernandez, fondatore, insieme a Yves Klein, del Nouveau Réalisme, movimento nato attorno al critico Pierre Restany che nell’aprile del 1960 ne stilò il manifesto. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 7 euro, 4 il ridotto.

A Ottiglio, nella Sala Polifunzionale di via Mazza, alle 21, ci sarà una serata informativa sul lupo: diversi esperti parleranno del lupo e della gestione e monitoraggio della specie nella provincia di Alessandria.

A Tagliolo Monferrato, alla Biblioteca “Nelson Mandela”, continua la rassegna “Marzo: con gli occhi delle donne”. Sabato 18 marzo, alle 16.30, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (che si terrà il 21 marzo), verrà presentato il volume “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo” di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio.

 

Foto di Wendy Wei su Pexels

Condividi