Autore Redazione
domenica
19 Marzo 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, al Teatro Alessandrino, questa domenica alle 21 va in scena “Così è (se vi pare)”. Il testo di Luigi Pirandello è interpretato da Pino Micol, Milena Vukotic e Gianluca Ferrato e fa parte della stagione teatrale del Comune di Alessandria. I biglietti sono disponibili su Ticketone o alla biglietteria del Teatro Alessandrino.

Sempre ad Alessandria, al Museo della Gambarina, si può visitare fino al 31 marzo la mostra “Il fascino del retrò”: un’esposizione di abiti e accessori che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del 900. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Museo della Gambarina. L’ingresso è libero.

A Spinetta Marengo, nella Parrocchia Natività di Maria, questa domenica alle 18 si terrà un concerto ad opera dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova: “(Neo) Classico”, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Sergey Prokof’ev. Alla direzione dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, una delle più importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane, Wolfram Christ, prima viola della Filarmonica di Berlino e di altre grandi orchestre. L’ingresso è gratuito.

A Casale Monferrato oggi ultimo giorno per la mostra regionale di San Giuseppe. L’esposizione, giunta quest’anno alle 74esima edizione, vede 150 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e si troveranno molte eccellenze Made in Italy premiate in altri prestigiosi eventi. La fiera, a ingresso gratuito, si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Oggi è aperta dalle 11 alle 22.

In occasione della mostra di San Giuseppe, a Casale potrete trovare anche la “Fiera di marzo“. La fiera si svolge nei giardini pubblici affacciati su Piazza d’Armi, in viale Beretta (settore vivaisti e fiorai) e in Viale Crispi (settore alimentare e non alimentare), dalle 7 alle 19.

Sempre a Casale Monferrato, domenica 19 marzo, alle 16, nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato in vicolo Salomone Olper si inaugura la mostra storico- documentaria: “Ebrei di Salonicco 1492-1943 – La diplomazia italiana e l’opera di rimpatrio”. La mostra, allestita in Sala Carmi, è curata da Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri e Giacomo Saban (z’l’). L’inaugurazione sarà introdotta da Daria Carmi, Curatrice del Museo dei Lumi ci Casale. L’ingresso è gratuito, la mostra sarà visitabile fino al 16 aprile negli orari e modalità di apertura del Complesso Ebraico. Informazioni su www.casalebraica.org, 0142 71807.

A Novi Ligure, questa domenica, tornano gli appuntamenti a teatro de “La domenica dei bambini”. Questa settimana, al Teatro Romualdo Marenco, in scena “Solitarium”, uno spettacolo di Teatrodistinto conn Adrien Borruat e Chloé Ressot, ideato e diretto da Daniel Gol. L’ingresso è gratuito senza prenotazione, lo spettacolo inizia alle 17.

Sempre a Novi Ligure, continuano anche questa domenica le visite guidate alle chiese del paese. Questa domenica 19 marzo sarà il turno di S. Pietro, la più “vaticana” tra le chiese novesi: dopo la Messa delle 10.30 (indicativamente alle 11.15) verrà raccontato il legame tra questo edificio e S. Giuseppe, proprio nel giorno (il 19 marzo) in cui a calendario cade la sua festa. La partecipazione è libera e gratuita.

Di nuovo a Novi Ligure, anche questa domenica, continua al Museo dei Campionissimi “Nel noostro piatto”. L’esposizione è un percorso interattivo e multimediale di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte di cibo e dell’uso agricolo del territorio. Troverete 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive e multimediali, 7 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli e 80 giochi e attività. Il percorso è fruibile a ingresso libero fino al 25 aprile il venerdì dalle 15 alle 19: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ancora a Novi Ligure, è stata prorogata fino al 26 marzo l’esposizione dal titolo “Arman, accumuli di vita”, la mostra d’arte contemporanea allestita al Museo dei Campionissimi. Protagonista assoluto l’artista francese Arman, al secolo Armand Pierre Fernandez, fondatore, insieme a Yves Klein, del Nouveau Réalisme, movimento nato attorno al critico Pierre Restany che nell’aprile del 1960 ne stilò il manifesto. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 7 euro, 4 il ridotto.

Ad Acqui Terme, si conclude oggi lo “Street Food Festival”: si potrà gustare cibo di strada, sorseggiare birre artigianali e divertirsi tutta la notte a ritmo di musica. Ci saranno specialità italiane, piatti simbolo della cultura orientale e occidentale e tante dolci proposte per grandi e piccini. Il rolling truck street food sarà aperto dalle 11 alle 24 in Corso Bagni.

A Tortona, ha inaugurato ieri la mostra di pittura “Chiamale Emozioni”.  Maurizia Assanelli, Silvana Bertelegni, Clara Dalmasso, residenti a Rivanazzano Terme, amiche oltre che socie, autodidatte con la comune passione per la pittura, presenteranno alcune loro espressioni artistiche che denotano i loro rispettivi e individuali percorsi formativi. La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Sempre a Tortona, continua la mostra del Movimento Casualista al Teatro Civico. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

A Cabella Ligure questa domenica “Musiche e sapori della tradizione”. La festa del risveglio accompagnerà dall’inverno alla primavera attraverso alberi, antiche pietanze contadine, musiche e immagini della tradizione musicale delle quattro Province. L’appuntamento è al rifugio delle Quattro Province (Colonia Capanne di Cosola) a partire dalle 9.30, quando inizierà l’escursione guidata lungo il Percorso degli Alberi. Alle 12.30 si pranzerà con piatti invernali della tradizione accompagnati dalla musica di piffero e fisarmonica, mentre alle 15.30 ci sarà un incontro di introduzione alla cultura musicale delle Quattro Province, con l’esecuzione di brani musicali, canti e balli tradizionali. La prenotazione è obbligatoria al 3480304321 o a info@rifugiodelle4province.it. Il costo del biglietto è di 30 euro (più 5 euro di tessera associativa).

A Cartosio, questa domenica, torna la “Primavera Fruttuosa”. La festa primaverile  dedicata a frutticoltura, giardinaggio e campagna è giunta all’ottava edizione e  arriva in piazza Terracini domenica 19 marzo. L’appuntamento avrà come tema conduttore il mandorlo. Le mandorle entreranno nel menù primaverile proposto per l’occasione dalla Proloco di Cartosio e ispireranno lo show cooking alle 14.30 su come preparare dolci con le mandorle e la conversazione, alle 15.30, della nutrizionista Anita Giuso. Per il programma completo potete visitare la pagina Facebook dell’evento.

A Mirabello Monferrato continuano gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna “La via della Musica”, a a cura dell’Associazione ArteMusica e Stabilimento delle Arti. Domenica 19 Marzo, alle 17, nella Chiesa di San Michele si terrà il concerto “La voie de la voix”: si esibiranno Yang Hanxi, soprano, e Ivana Zincone, pianoforte.

A Terzo, domenica, il Comune organizza la passeggiata di fine inverno. un percorso misto lungo 10,4 chilometri con 370 metri di dislivello. Per partecipare sono necessari gli scarponcini. Il ritrovo è alle 9 in Piazza Don Savio per poi partire alle 9.30 per un’escursione della durata di circa 3 ore.

A Odalengo Grande, questa domenica, sarà tempo di una nuova escursione di “Camminare il Monferrato”. La gita, denominata “Un bel giro del Monte Favato”, prenderà il via alle 10 da Piazza San Defendente. Il ritrovo è fissato alle 9.45. La passeggiata durerà circa 2 ore e trenta. I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Per info contattare il 339 4718763.

A Viguzzolo domenica l’appuntamento sarà alle 16 alla Pieve Romanica con un dibattito sull’allineamento astronomico della Pieve. Interverranno Luigi Torlai, archeoastronomo dell’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco e la dottoressa Cristina Porro, archeologa. Modererà Enrico Magnano, dell’Associazione Culturale Viguzzolese.

A Castelnuovo Scrivia, in occasione della tradizionale festa di San Giuseppe, anche oggi prosegue il progetto “Il Castello di Carta”, al Castello dei Torriani e dei Bandello. L’iniziativa della Biblioteca Comunale Pier Angelo Soldini ha come obiettivo la promozione della lettura, delle piccole case editrici e delle librerie indipendenti. Questa domenica, alle 15.30, l’appuntamento sarà con Ivana Melloni che presenterà “Un Capitano di ventura tra storia e memoria”, dialogando con l’autrice Chiara Parente. Alle 17 Andrea Cerone parlerà de “Il trattamento del silenzio”, insieme all’autore M. Cristina Pleba. Nella giornata di oggi l’iniziativa sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30,

Ovada continua fino al 30 marzo la mostra “Christo e Jeanne Claude“. Christo, l’artista famoso in tutto il mondo che ha creato alcune delle opere più straordinarie del ventesimo e ventunesimo secolo, arriva per la prima volta in Monferrato. L’esposizione di landscape projects e litografie sarà visitabile all‘Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 12.

Conzano, fino al 10 aprile, a Villa Vidua, si può ancora visitare la mostra “L’Egitto di Ezio Gribaudo”. La mostra è aperta la domenica e nei giorni festivi dalle 15 alle 18. Per info telefonare al 0142/925132.

 

Foto di Kazuo ota su Unsplash

Condividi