Autore Redazione
giovedì
16 Marzo 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria i cani sono quasi il doppio dei bambini

Ad Alessandria i cani sono quasi il doppio dei bambini

ALESSANDRIA – Piacenza non è l’unica città italiana in cui il numero dei cani supera quello dei bambini residenti in città. Come nella città emiliana, anche ad Alessandria i cani regolarmente registrati all’Anagrafe canina sono più che raddoppiati negli ultimi 10 anni e oggi superano il numero di bambini nella fascia di età da 0 a 10 anni.

In base ai dati dell’Ufficio Welfare Animale di Alessandria, nel 2013 i cani in città erano 5601. Alla fine di quello stesso anno erano decisamente di più i bambini da 0 a 10 anni: in tutto 8748, secondo le tabelle dell’Anagrafe del Comune di Alessandria. Con il passare del tempo il dato si è però ribaltato e i cani hanno progressivamente sorpassato, in numero, i residenti più piccoli della città.

Già 5 anni fa, alla fine del 2018, i cani regolarmente iscritti all’Anagrafe canina erano saliti a 9897 esemplari. I bambini da 0 a 10 anni residenti in città, invece, si erano ridotti a 8295.
Ancora più marcato è il distacco oggi. I cani regolarmente iscritti all’Anagrafe canina di Alessandria al 14 marzo 2023 sono saliti a 13.734, più del doppio di quelli registrati in città nel 2013.

Anno dopo anno, quindi, sempre più cani sono diventati membri di famiglie alessandrine ma il forte incremento di registrazioni all’Anagrafe canina va letto anche in un’altra ottica. Negli ultimi 10 anni è infatti progressivamente aumentata anche la consapevolezza dei padroni e l’ottemperanza all’obbligo di identificazione del cane attraverso microchip e  registrazione. Non tutti, però, sono ligi alle regole.  In media 1 cane su 3 ancora oggi non ha il microchip, hanno spiegato dall’Ufficio Welfare Animale, e quindi oltre ai 13.734 cani registrati, in città potrebbero tranquillamente vivere altri 3 mila cani non registrati.

Se così fosse, il divario rispetto ai bambini da 0 a 10 anni di Alessandria sarebbe ancora più netto. Il numero degli alessandrini più piccoli, oggi, si è infatti ridotto a 7427, almeno fino alla fine del mese di febbraio.

Condividi