Autore Redazione
domenica
19 Marzo 2023
14:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ministro Musumeci su siccità: “Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia. Israele modello da seguire”

Ministro Musumeci su siccità: “Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia. Israele modello da seguire”

PIEMONTE – “Premesso che il razionamento è competenza di Regioni ed enti locali, mi sento di dire che per questa estate si potrebbe scongiurare il pericolo“. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci, in un’intervista al ‘Messaggero‘ sull’emergenza siccità.

Ovviamente dipende anche dalle precipitazioni delle prossime settimane. Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia dove pesano anche le scarse nevicate e soffre l’agricoltura”. Il ministro rileva che “la carenza idrica è una realtà da anni, non solo un’emergenza. Cosa si è fatto negli ultimi anni? Questo governo, con la nuova cabina di regia e in vista della possibile nomina di un commissario, lavora a un piano di medio-lungo termine“.

Quanto alle risorse, spiega che “complessivamente, tra fondi nazionali ed europei, i ministeri che si occupano del settore idrico dispongono già di quasi 8 miliardi di euro. Dovevano essere spesi prima, la burocrazia e lo scarso coordinamento hanno rimandato troppo a lungo“. Inoltre, aggiunge, “investire in dissalatori e depuratori è uno dei nostri obiettivi. Guardiamo al modello israeliano per ridurre gli sprechi, ad esempio non usare acqua potabile per irrigare i campi“. E alle proteste ambientaliste per il rigassificatore a Piombino, risponde: “chiedo agli integralisti: ci sono alternative? Non si può dire sempre no. In emergenza è un dovere usare le nostre risorse naturali. Anche per questo da governatore non mi sono opposto al rigassificatore a Porto Empedocle“.

Condividi