Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2023
11:40
Condividi
Cronaca - Ovada

Gruppo Amag: oltre 400 ragazzi a Molare per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Gruppo Amag: oltre 400 ragazzi a Molare per la Giornata Mondiale dell’Acqua

MOLARE – Questo mercoledì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), il Gruppo Amag, in collaborazione con il Comune di Molare, Coldiretti Alessandria, ANA Sezione di Alessandria e “I più fragili tra i più deboli” ha organizzato diversi laboratori ludico-didattici per sensibilizzare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Molare sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua adottando comportamenti volti a contrastare i cambiamenti climatici.

“La Giornata Mondiale dell’Acqua, considerata la variazione climatica degli ultimi anni, assume sempre di più un significato importante – dichiara il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto. Amag, attraverso iniziative che coinvolgono i ragazzi delle scuole, vuole sensibilizzare sempre di più la comunità al risparmio idrico. L’acqua è una risorsa preziosa e va tutelata”.

L’iniziativa, inserita nel progetto didattico “Rivoluzione Verde“, ha visto la partecipazione di otre 400 bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Molare, dopo l’alza bandiera alla presenza di Autorità Civili e Militari, si è svolta una piccola cerimonia alla presenza della Prof.ssa Immacolata Devincenzis, Dirigente scolastico, con la consegna alla scuola di un certificato di adozione e la posa di un arbusto di biancospino che andrà ad arricchire il patrimonio arboreo della comunità di Molare.

Hanno partecipato all’evento la Provincia di Alessandria con il Servizio Tecnico Ittiofauna e il Servizio Tutela e valorizzazione delle risorse idriche, Remix Coop. Semi di Senape con l’attività Water for future – (acqua, ambiente, sostenibilità), il Gruppo AIB Molare corpo volontari antincendi con una lezione sulla gestione degli incendi boschivi, Amag Reti Idriche con il suo Laboratorio di Analisi, The Bee Gardens con un gioco per i più piccoli, la Lega Navale di Alessandria parlando della salvaguardia dell’ambiente marino e fluviale, Coldiretti Alessandria con un laboratorio sul miele di Ozzano e sull’apicoltura e la Cascina Merlanetta di Casal Cermelli con un laboratorio sui cercatori d’oro, Idee in fuga trattando il tempo dello spreco dell’acqua, la Protezione Civile Alpina – Calissano con una dimostrazione dell’attività dei cani da ricerca e da soccorso, il Gruppo Carabinieri Forestale, ARPA Agenzia Regione Protezione Ambientale, la Croce Verde Alessandria o.d.v. , l’Associazione Culturale AGST. con uno spettacolo a pupazzi sul tema dell’acqua e molti altri, portando l’evento a riscuotere un grande successo, soprattutto tra i giovani.

Un sentito ringraziamento allo speaker ufficiale e animatore Angelo Cattaneo di Animiamo eventi e a Maria Basoli di “Fiori allo specchio” per la composizione floreale sul palco.

Condividi