Autore Redazione
lunedì
27 Marzo 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata dell’autismo: ad Alessandria si inaugura il Bosco del Sole

Giornata dell’autismo: ad Alessandria si inaugura il Bosco del Sole

ALESSANDRIA – Domenica 2 aprile ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Per l’occasione, domenica 2 aprile alle 10.30 in via Giordano Bruno n. 108 ad Alessandria sarà inaugurata la pista del Bosco del Sole, un bene comune per la città, luogo di inclusione e socialità.

Si tratta di un camminamento, in plastica riciclata al 100%, che si dipana per 126 metri tra gli alberi del Bosco del Sole. La pista è accessibile a tutti, percorribile anche dalle persone che hanno difficoltà motorie. Non una semplice area attrezzata, ma un luogo della memoria proiettato verso il futuro, il Bosco del Sole è stato piantumato nel 2022 con 31 alberi con il generoso contributo dei cittadini che li hanno dedicati alle persone care.

Il progetto, coordinato da un gruppo di lavoro – Il Sole dentro, La Vita Buona, Cooperativa Amica San Michele, RNA Natura Ragazzi – vuole ora arricchirsi di attrezzi ginnici che possano trasformare la pista in una palestra a cielo aperto, un luogo dove tutti potranno fare attività fisica gratuitamente. Le tabelle relative agli attrezzi, infatti, saranno scritte anche in Braille per consentire la fruibilità a non vedenti e ipovedenti.

Per l’acquisto delle attrezzature le associazioni hanno lanciato una sottoscrizione aperta a tutti. Il progetto di riqualificazione urbana, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di AMAG, ha coinvolto anche La Roquette, PPG e Gruppo Franzosi che con AMAG hanno ripulito e spianato il sedime, messo a disposizione dal Comune di Alessandria. Il CSVAA ha fornito il supporto nella comunicazione e nella produzione di materiali informativi.

Condividi