Autore Redazione
sabato
25 Marzo 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Italia

Domenica torna l’ora legale: lancette un’ora avanti

Domenica torna l’ora legale: lancette un’ora avanti

ITALIA- Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, precisamente tra le 2 e le 3, le lancette di tutti gli orologi d’Italia slitteranno sessanta minuti avanti per il ritorno dell’ora legale. C’è chi aspetta questo momento tutto l’anno per godere di un’ora di luce in più e chi, invece, lamenta disturbi del sonno e affaticamento durante la fase di adattamento al nuovo orario.

Nonostante nel 2019 il Parlamento Europeo abbia approvato la proposta dell’abolizione del cambio d’ora, nei singoli Stati le lancette continuano a spostarsi puntualmente due volte all’anno, ad ottobre e a marzo. Sebbene secondo alcuni studi il nostro orologio biologico sarebbe più in sincrono con l’ora solare, secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, lo slittamento orario consentirebbe un consistente risparmio. Nei sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale, infatti, l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh. Rilevante sarebbe anche il beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

L’ora legale terminerà il 29 ottobre, con il ritorno all’ora solare. Dal 2004 al 2022 il nostro Paese ha risparmiato circa 2 miliardi di euro e 10,9 miliardi di kWh di elettricità

Foto in copertina tratta da Unsplash

 

Condividi