Autore Redazione
sabato
25 Marzo 2023
18:53
Condividi
Cronaca - Valenza

Biometano. Il PD sulle dichiarazioni di Capuzzo (Lega): “Un’arrampicata sugli specchi per difendere l’indifendibile”

Biometano. Il PD sulle dichiarazioni di Capuzzo (Lega): “Un’arrampicata sugli specchi per difendere l’indifendibile”

VALENZA- Continua il botta e risposta tra le forze politiche valenzane sull’impianto di biometano. Il Gruppo consiliare del Partito Democratico è tornato sulle dichiarazioni rilasciate dal capogruppo della Lega Guido Capuzzo.

Più che rispondere alla richiesta di tutte le opposizioni consiliari di stralciare dal bilancio di previsione 2023/2025 i 550 mila euro delle opere compensative dell’impatto ambientale conseguente alla possibile realizzazione dell’impianto a biogas il nuovo capogruppo della Lega, sull’esempio di chi lo ha preceduto ed è poi fuoruscito dal gruppo, cerca di arrampicarsi sugli specchi per difendere l’indifendibile.

Secondo i consiglieri di opposizione- Davide Varona, Salvatore Di Carmelo, Maria Maddalena Griva- “i fatti documentati anche nel Consiglio comunale del 22 marzo scorso, aperto alla cittadinanza, dimostrano che il sindaco Oddone e la sua maggioranza hanno avuto più di due anni di tempo a partire dall’ 8 ottobre 2020 (data della prima delle quattro conferenze di servizio svoltesi presso la Provincia di Alessandria sino alla fine di dicembre del 2022) per produrre un qualsiasi atto da cui emergesse – forte, chiara e motivata – la contrarietà alla realizzazione dell’impianto a biometano.

Il PD, inoltre, accusa il primo cittadino valenzano di “aver cambiato la sua posizione sulla realizzazione dell’impianto di biometano dopo che i cittadini si sono attivati e hanno formato il Comitato NO BIOGAS”, esclusivamente per ottenere consensi elettorali.

Come gruppo di opposizione– si legge in un comunicato diffuso alla stampa- ci siamo preoccupati ,e non da ora ma sin dal gennaio 2022, di esprimere la nostra posizione e di documentarci anche tecnicamente richiamando l’attenzione della stampa sulla problematica. Chi avrebbe potuto esprimere la propria posizione da un posto privilegiato era ed è la maggioranza e questo non è successo e non succede ancora oggi.”

Il gruppo locale del Partito Democratico, infine, ha ringraziato i cittadini del comitato civico e ha sottolineato che “per rispetto nei loro confronti si è cercato di evitare ogni strumentalizzazione politica prima del Consiglio Comunale aperto, evitando di commentare le pubbliche affermazioni, totalmente infondate, apparse giorni fa sugli organi di stampa, fatte dall’ex capogruppo della Lega Boccardi che aveva cercato, come sempre, di scaricare responsabilità sulla precedente amministrazione, guidata da Gianluca Barbero. A tutto però c’è un limite. Siamo noi ora ad invitare la maggioranza ad evitare polemiche inutili e ad attivarsi concretamente a tutela del territorio, dell’ambiente e della sanità del territorio valenzano producendo atti che portino l’attuale amministrazione all’espressione di contrarietà alla prossima conferenza dei servizi e, nel caso in cui la Provincia confermi la volontà di procedere con la costruzione dell’impianto, invitiamo il Sindaco e la sua maggioranza a valutare seriamente la possibilità di ricorrere al TAR, come già ribadito dal Partito Democratico durante lo svolgimento dei lavori del Consiglio Comunale aperto.”

Condividi