Autore Redazione
venerdì
31 Marzo 2023
21:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Train to be cool: l’esperienza degli studenti della Scuola Ferrero alla stazione di Alessandria

Train to be cool: l’esperienza degli studenti della Scuola Ferrero alla stazione di Alessandria

ALESSANDRIA – Tra i più significativi percorsi inclusi nell’impianto progettuale del piano triennale dell’offerta formativa del “5 Circolo” di Alessandria vi sono i progetti per lo sviluppo delle competenze di Educazione Civica e cittadinanza attiva. In particolare, nel presente anno scolastico, rilevante è il tema della prevenzione, della tutela del bene comune, della legalità e del rispetto. “In questa ottica” ha spiegato la Preside, Antonella Talenti, “alunni ed insegnanti delle classi quarte della “Ferrero” hanno partecipato con entusiasmo alla significativa iniziativa “Train to be cool”, promossa dalla Polfer (comandante Roberto Cuccu) e dal DLF di Alessandria”.

“La cultura del treno spiegata agli studenti dai volontari delle FS e dagli agenti della Polfer è risultata estremamente coinvolgente. I bambini sono stati dapprima condotti al cinema Ambra, dove hanno partecipato ad attività ludico-didattiche, visionato video sugli aspetti storici, tecnologici, strumentali e sociali del mondo ferroviario, nonché sul comportamento corretto da tenere sui convogli e in stazione. Notevole spazio è stato dedicato al tema del vandalismo: la Polfer ha informato gli studenti sui rischi di comportamenti inadeguati per se stessi e per la società. I ragazzi hanno interagito con gli operatori rispondendo e facendo domande sul tema, dimostrando interesse e una fattiva partecipazione”.

In seguito sono stati condotti alla Stazione di Alessandria, dove hanno potuto visitare vari ambienti, tra cui anche la cabina di comando, che ha destato parecchio interesse da parte degli alunni. La Polizia Ferroviaria, guidata dal comandante Cuccu, ha seguito i bambini passo a passo, spiegando dettagliatamente ogni elemento visto, rispondendo alle loro numerose curiosità e mostrando alcuni strumenti operativi.

Sono stati poi condotti a visitare convogli moderni ed antichi: “Questi ultimi hanno suscitato particolare fascino, trasportando i bambini, per alcuni attimi, con la fantasia, in epoche ormai remote, mentre gli operatori ferroviari riferivano interessanti particolari sul funzionamento e sui dispositivi del treno. L’esperienza è stata senza dubbio entusiasmante: oltre a diffondere la cultura della legalità e del rispetto in maniera divertente e incisiva al tempo stesso, la Polfer e il Dlf hanno avvicinato i bambini alla “cultura del treno“, facendo conoscere ai bambini il treno come mezzo di trasporto sicuro ed ecologico”.

Condividi