Autore Redazione
mercoledì
26 Aprile 2023
12:35
Condividi
Cronaca - Ovada

A Ovada lavori su strade, marciapiedi e piazze per 5 milioni di euro. Sindaco: “Concretezza e serietà”

A Ovada lavori su strade, marciapiedi e piazze per 5 milioni di euro. Sindaco: “Concretezza e serietà”

OVADA – Tra Pnrr, Regione Piemonte, Ministero e fondi propri ammonta a circa 5 milioni di euro in totale il piano di lavori pubblici avviato a Ovada già dallo scorso anno. L’amministrazione comunale ha sottolineato il “forte restyling della città e l’accresciuta sensibilità sia verso la manutenzione della stessa sia nella difesa di un territorio che ha dimostrato fragilità connesse a fenomeni atmosferici imprevisti e violenti”. 

“Grazie ai contributi che abbiamo ricevuto, vista la capacità progettuale degli uffici e il buon lavoro svolto in Commissione, siamo riusciti a intraprendere numerose opere derivanti da fondi eterogenei” ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Capelloil PNRR ha portato ad Ovada oltre 2 milioni di euro, che sono stati impegnati per le seguenti opere: demolizione e rifacimento marciapiede in via Gramsci 600.000 euro, adeguamento sismico e installazione ascensore scuole in via Dania 400.000 euro, rifacimento tetto scuola Damilano, in corso di aggiudicazione, per un totale di 1.050.000 euro e messa in sicurezza del tratto di strada Frazione Battagliosi 90.000 euro. Dalla Regione Piemonte, che ha dimostrato attenzione e sensibilità verso l’ovadese, sono pervenuti 740.000 euro, utilizzati per parte della riqualificazione di Piazza Garibaldi, opera cofinanziata dal Comune, per il consolidamento del piede del manufatto di Via Gramsci, opera di straordinaria complessità che ha visto la sua risoluzione tecnica e pratica in tempi ragionevoli, messa in sicurezza di Strada del Termo, ripristino difesa spondale lato sinistro fiume Orba nei pressi del Geirino, a seguito dell’ultima alluvione, 140.000 euro. Ripristino difese spondali torrente Stura, strada Masio e zona Story Park 300.000 euro. Dal Ministero degli Interni sono arrivati 60.000 euro utilizzati per ripristinare il manto bituminoso di strada San Lorenzo. Il Comune con fondi propri ha poi investito circa due milioni di euro, sia per il cofinanziamento di alcuni lavori sia per alcune iniziative proprie, concentrandosi nei seguenti interventi, rifacimento Via Gramsci, ristrutturazione straordinaria impianti atletici Geirino, oltre 100.000 euro di asfalti, sistemazione area sede Protezione Civile, ricostruzione parte parcheggio Piazza Castello, ampliamento lavori cimitero urbano per 238.000 euro ed altri lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per incrementare il decoro urbano e l’efficienza dei manufatti, in ultimo è necessario evidenziare i 150.000 euro atti al rifacimento di Strada Requaglia che verrà effettuato nei mesi estivi”.

“A livello di consuntivo il 2022 è stato un anno davvero proficuo sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello dei lavori pubblici, dove abbiamo avviato numerose opere, quasi tutte già definite” ha detto l’assessore al Bilancio Sabrina Canevaper noi è davvero un motivo di soddisfazione considerando che gli uffici sono stati fortemente impegnati con il PNRR. Un grande lavoro che a livello di bilancio, si evince con chiarezza, ringraziamo il dirigente Simona Sciutto e tutto il suo staff per il preziosissimo impegno”.

“Considerando la carenza di personale nel settore tecnico, a cui però faremo fronte nei prossimi mesi, il 2022 è stato un anno davvero straordinario e impegnativo, abbiamo investito 5 milioni di euro per Ovada. Le opere sono di varia natura ma tengo in particolare ad evidenziare la difesa della città sotto il profilo idrogeologico, sono interventi magari poco visibili ma che segnano ancora una volta la concretezza e la serietà con cui ci approcciamo nell’azione amministrativa” ha concluso il sindaco Paolo Lantero. 

Condividi