Autore Redazione
giovedì
27 Aprile 2023
12:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dalla Regione aiuti a tre botteghe dei servizi nelle aree montane dell’Alessandrino

Dalla Regione aiuti a tre botteghe dei servizi nelle aree montane dell’Alessandrino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Regione Piemonte darà contributi per un totale di 102mila euro a tre “botteghe dei servizi” nelle aree montane della provincia di Alessandria. Sono collocate ad Albera Ligure, San Sebastiano Curone e Voltaggio e sono ritenute preziose perché uniscono la vocazione commerciale a servizi utili alla cittadinanza, come internet point, biglietteria e sportello della pubblica amministrazione. Si tratta di esercizi commerciali di prossimità per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità, in cui si integrano attività di informazione per la cittadinanza: in sostanza veri e propri “terminali” per la pubblica amministrazione sul territorio e nel contempo anche esercizi che svolgono altri servizi utili a migliorare la qualità di vita dei residenti.

Gli uffici dell’Assessorato allo sviluppo della montagna, insieme a Finpiemonte, hanno completato l’istruttoria delle 85 domande pervenute e la graduatoria è pubblicata oggi giovedì 27 aprile sul Bollettino ufficiale regionale. Le 3 botteghe alessandrine sono già attive: il contributo regionale farà da volano ad un investimento complessivo di oltre 131mila euro sul territorio.

Il Presidente ed il Vice Presidente della Regione affermano che gli interventi a favore delle botteghe dei servizi sono un altro passo avanti nella strategia di attenzione alla montagna: un obiettivo di legislatura perché le aree marginali sono il cuore pulsante del territorio. Montagne e borghi non devono essere solo luoghi di villeggiatura, in cui trascorrere le vacanze, ma anche zone dove poter vivere tutto l’anno con servizi e attività economiche.

Proseguono quindi gli investimenti a favore del territorio montano, dopo il bando per incentivare la residenzialità (10 milioni), il bando sulle scuole (500mila euro), il fondo regionale destinato alle Unioni Montane (10 milioni e 700mila euro), il Fondo nazionale FOSMIT trasferito alla Regione che verrà destinato allo sviluppo delle Green Communities piemontesi (9milioni e 200 mila euro) ed i 126 milioni di fondi europei previsti nell’ambito del CSR (Complemento dello Sviluppo rurale, ex PSR) 2023-2027.

Condividi