Autore Redazione
lunedì
8 Maggio 2023
14:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

All’Istituto Fermi di Alessandria un progetto per i neopatentati sulla guida sicura

All’Istituto Fermi di Alessandria un progetto per i neopatentati sulla guida sicura

ALESSANDRIA – Anche durante quest’anno scolastico l’Istituto di Istruzione Superiore Vinci Nervi Fermi Migliara di Alessandria si è distinto per l’ampia offerta di iniziative e incontri nell’ambito dell’educazione civica. Nel mese di aprile gli studenti di 5^ del plesso Fermi hanno avuto l’opportunità di partecipare, insieme ad altri otto istituti su tutto il territorio nazionale, al progetto “Neopatentati” proposto da ANIA fondazione. La Fondazione Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere tra i giovani la cultura del rispetto delle regole della strada.

Istruttori qualificati, per una giornata, hanno seguito gli allievi nella realizzazione di alcuni esercizi alla guida di auto che prevedono: l’evitamento ostacolo, l’acquaplaning, il controllo della sbandata, la frenata d’emergenza. Lo scopo di questi esercizi è accrescere il livello di percezione del rischio stradale, acquisire nozioni di dinamica del veicolo, apprendere tecniche di guida per reagire alle situazioni di emergenza che si dovessero presentare in strada. Il percorso formativo consente di approfondire le tecniche di guida, i comportamenti del veicolo, i principali rischi sulla strada.

Gli studenti coinvolti nell’iniziativa hanno trascorso una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, suddivisa in due parti: nelle prime due ore una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota ha affrontato con i ragazzi i concetti base per una guida sicura e subito dopo l’importante esperienza del simulatore. L’esperienza fatta in aula potrà continuare anche in pista. Al termine della lezione gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopatentati.it, attraverso la quale era possibile avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre.

Condividi