Autore Redazione
martedì
9 Maggio 2023
15:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’11 maggio ad Alessandria Marco Aime e Davide Papotti presentano “Confini – Realtà e invenzioni”

L’11 maggio ad Alessandria Marco Aime e Davide Papotti presentano “Confini – Realtà e invenzioni”

ALESSANDRIA – “Confini – Realtà e invenzioni” è il titolo del nuovo libro di Marco Aime e Davide Papotti, che verrà presentato giovedì 11 maggio alle 18 nei locali di Associazione Cultura e Sviluppo in occasione dei “giovedì culturali”.

Marco Aime, antropologo, scrittore e docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova scrive insieme a Davide Papotti, insegna Geografia culturale all’Università degli Studi di Parma.

Il libro propone un inedito viaggio attraverso la nozione di confine applicata ai più svariati ambiti della vita sociale. Gli autori esaminano ciò che è confine simbolico, costruito culturalmente e con l’obiettivo di delimitare l’identità collettiva di un gruppo. Ma l’analisi degli autori va oltre, esaminando ciò che è anche confine simbolico, costruito culturalmente e con l’obiettivo di delimitare l’identità collettiva di un gruppo.

La pelle è dunque un confine così come lo è il cibo con le più varie abitudini alimentari; allo stesso modo esistono confini tra generazioni, tra religioni, tra classi sociali, nella produzione artistica e letteraria, e in molti altri campi dell’esperienza umana. Ma a che serve, in fondo, un confine?

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi tramite il form presente sul sito di Cultura e Sviluppo.

 

Condividi