Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2023
09:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quargnento: domenica un concorso aperto a tutti gli artisti in onore di Carrà

Quargnento: domenica un concorso aperto a tutti gli artisti in onore di Carrà

QUARGNENTO – Domenica 14 maggio Quargnento, paese natale del celebre pittore futurista e metafisico Carlo Carrà, ospiterà la 12^ edizione dell’Estemporanea di pittura “La Strada di Casa”, un evento che richiama ogni anno numerosi artisti da tutta Italia.

Il tema dell’edizione 2023 è “Arte a Quargnento, che meraviglia!”, un invito a stupire dando forma alla propria poetica con forme e colori. I partecipanti dovranno realizzare le loro opere esclusivamente nel territorio di Quargnento, utilizzando la tecnica che preferiscono. L’estemporanea inizierà alle ore 8,30 con la registrazione dei partecipanti e la vidimazione delle tele. I lavori dovranno essere completati entro le 17.30

Le opere saranno successivamente esposte in una mostra collettiva nel Parco Giuseppe Gamboa (o, in caso di pioggia, nell’Auditorium della SS Trinità) e valutate da una giuria di esperti presieduta da Luca Carrà, nipote del grande maestro quargnentino.

La premiazione avrà luogo alle 18.30 nello stesso parco. Il concorso è aperto anche ai giovani artisti “under 18”.

L’Estemporanea di pittura “La Strada di Casa” è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Quargnento in collaborazione con la S.s.a. San Martino. Con questa iniziativa Quargnento si conferma terra di pittori, d’arte e cultura, e rende omaggio al suo figlio più illustre, Carlo Carrà, che fu tra i protagonisti del movimento futurista e fondatore della pittura metafisica insieme a Giorgio de Chirico.

Manifesto_Estemporanea_2023_qurgnento

 

Condividi