Autore Redazione
lunedì
15 Maggio 2023
18:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festival Ecco: arriva l’Hackathon per vincere il primo premio da 2.800 euro

Festival Ecco: arriva l’Hackathon per vincere il primo premio da 2.800 euro

ALESSANDRIA – La libertà è partecipazione, cantava l’indimenticato Giorgio Gaber e con indubbie buone ragioni. Ma  con altrettante buone ragioni si potrebbe sostenere che è vero anche il contrario: partecipare è sinonimo di libertà. La libertà di sognare, progettare, realizzare qualcosa di nuovo, diverso, migliore per la nostra comunità e il mondo che ci circonda.

Con questo spirito “Ecco, Alessandria Digital Forum” promosso da Lab121 non si limiterà  a condividere tematiche, conoscenze, contenuti ma lancia una sfida all’intelligenza collettiva che per 4 giorni si concentrerà intorno a Porto Idee per sollecitare proposte (strutturate) che favoriscano la partecipazione (ECCOci) e il coinvolgimento consapevole dei cittadini sui temi di interesse generale del territorio. Una sfida amplissima in termini di bisogni da soddisfare e obiettivi da conseguire, che guarda  necessariamente al digitale come una delle componenti chiave e che soprattutto mette nelle mani, e nelle teste, di coloro che vorranno cimentarsi la responsabilità e la scelta di mettere a fuoco le priorità di impegno e riflessione. Come rispondere ai bisogni sociali se non attraverso il coinvolgimento della società? Come parlare, ad esempio, di beni comuni senza la comunità?

Una partecipazione (ECCOci) che per portare a dei risultati concreti sarà costruita sulle regole di ingaggio proprie degli Hackathon, nome ostico che designa appunto momenti di elaborazione collettiva nati in ambito informatico – rigorosamente “smanettone” – per poi allargarsi ad altri domini e divenuta ormai una metodologia consolidata articolata in 4 step: una sfida chiara e definita, la costituzione di team multidisciplinari (da 4 a 7 partecipanti), 24 ore di durata e un premio più o meno cospicuo per solleticare un po’ di sano agonismo e competizione.

Nella cornice di ECCO tutto ciò si declinerà in una no stop da sabato 27 maggio pomeriggio a domenica 28 pomeriggio nello spazio di Porto IDEE dove le diverse squadre avranno tempo e modo per ideare, strutturare, descrivere la loro proposta (durante le 24 ore verranno ovviamente offerti momenti di ristoro e accesso a bevande). Una giuria al termine dell’evento premierà le due proposte più originali e d’impatto con due premi del valore di 2.800 euro il primo e di 650 € il secondo.

La competizione è aperta a studenti, attivisti, professionisti e cittadini che intendano cimentarsi in questa gara per contribuire con le proprie idee ad una comunità più coesa, responsabile e partecipe ai temi di interesse generale.

Per iscriversi all’Hackathon c’è tempo fino a domenica 21. Regolamento e maggiori informazioni alla pagina https://www.eccodigitalforum.it/ecco-hackathon/.

 

Condividi