Autore Redazione
martedì
23 Maggio 2023
14:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 25 maggio a Cultura e Sviluppo riflessioni sulla scuola con Domenico Simeoni

Il 25 maggio a Cultura e Sviluppo riflessioni sulla scuola con Domenico Simeoni

ALESSANDRIA – Ad Alessandria, l’associazione Cultura e Sviluppo, in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, organizza giovedì 25 maggio alle 20.30, un incontro con riflessioni sulla scuola di oggi a partire dall’esempio della Scuola di Barbiana,

L’incontro, organizzato nell’ambito del Progetto Genitori in collaborazione con la Diocesi di Alessandria e l’Istituto Isral, vedrà come ospite il professor Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore dell’Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale.

Simeone porterà una riflessione sul ruolo sociale della scuola, prendendo spunto dall’opera di don Milani. A cent’anni dalla nascita del sacerdote, infatti, il modello della scuola di Barbiana continua a porci degli interrogativi: qual è il ruolo della scuola e degli insegnanti nella società? In che modo è oggi possibile tradurre nella quotidianità i grandi ideali pedagogici di allora?

Nel corso della serata, portando esempi dal proprio vissuto scolastico quotidiano, dialogheranno con il relatore la prof.ssa Renata Nosengo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Caretta-Alfieri e la prof.ssa Raffaella Norese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Paolo Straneo.

Per partecipare all’evento ci si può iscrivere nel form presente sul sito di Cultura e Sviluppo.

Condividi