Autore Redazione
venerdì
26 Maggio 2023
19:07
Condividi
Cronaca - Valenza

Gita a Rivarone con gli Alpini per gli studenti di quinta della scuola Don Minzoni di Valenza

Gita a Rivarone con gli Alpini per gli studenti di quinta della scuola Don Minzoni di Valenza

VALENZA – Nei giorni scorsi le classi quinte della scuola elementare Don Minzoni di Valenza hanno vissuto una vera e propria esperienza sociale che rimarrà impressa nei loro cuori: una gita di due giorni in riva al Tanaro, a Rivarone. Al mattino, gli Alpini hanno accolto i loro piccoli ospiti e, insieme al sindaco di Rivarone, hanno dato inizio alle attività con l’alzabandiera. Nell’arco della prima giornata sono stati realizzati alcuni laboratori a cura dei sanitari degli alpini, delle sezioni dei fluviali e dei cinofili che hanno illustrato tecniche di primo soccorso, le caratteristiche dei fiumi e dei rischi principali e le modalità di ricerca dispersi coi cani.

I bambini hanno avuto anche la possibilità di sperimentare il ponte tibetano e di cimentarsi in una Escape Room. Dopo una graditissima cena a cura degli Alpini, gli alunni sono stati coinvolti dagli scout in attività ludiche intorno al fuoco. “Particolarmente emozionante è stata la notte trascorsa tutti insieme in tenda, un momento di crescita importante per tanti bambini che non hanno mai avuto l’occasione di dormire lontano da casa. Il giorno successivo, purtroppo, a causa del maltempo, non è stato possibile effettuare la camminata lungo i sentieri del CAI prevista per il rientro ma, come sempre, gli Alpini si sono resi disponibili a risolvere la situazione ospitando bambini e insegnanti presso la loro sede” hanno raccontato le insegnanti delle classi quinte della Don Minzoni – Direzione Didattica Valenza.

Il progetto di educazione civica si concluderà l’otto giugno, sempre alla sede degli Alpini, quando gli alunni delle classi quinte Don Minzoni, metteranno in scena un musical dedicato alla loro città e, attraverso lapbook, dipinti e gioielli realizzati da loro, illustreranno ai presenti il lavoro svolto durante l’anno scolastico. “Ringraziamo gli Alpini che si sono dimostrati disponibili e generosi, come sempre. Le uscite didattiche sono un momento fondamentale nel percorso scolastico di un bambino, in quanto sono un’occasione speciale per migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti, sviluppano il senso di responsabilità e autonomia, sollecitano la curiosità verso il sapere e favoriscono lo sviluppo di competenze diverse. Ma non serve andare lontano per vivere questi momenti unici”.

Condividi