26 Luglio 2023
13:08
Anziano in arresto cardiaco ad Alessandria: salvato da un infermiere del 118
ALESSANDRIA – La prontezza e la professionalità di un infermiere del 118 dell’Ospedale di Alessandria sono stati decisivi per salvare la vita di un 71enne, colpito questa mattina da un infarto. L’uomo si trovava in uno studio medico in viale Milite Ignoto quando ha avvertito un dolore al torace.
Immediato l’intervento della Croce Verde, con all’interno l’infermiere e due volontari. Il signore era seduto all’entrata dell’ambulatorio e, poco dopo essersi alzato per entrare in ambulanza, davanti al portone, è andato in arresto cardiocircolatorio. Per questo è stato necessario l’utilizzo del defibrillatore e, dopo circa un minuto, il cuore ha ripreso a battere. Ora l’uomo si trova in ospedale, in buone condizioni.
“Un altro esempio di come Azienda Zero stia investendo molto sull’organizzazione e sulla formazione” si legge in una nota della stessa Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte “professionisti opportunamente formati, quali in questo caso gli Infermieri del 118, possono davvero fare un enorme differenza fra vita e morte e rappresentano una risorsa fondamentale per garantire, in sinergia con i Medici della Centrale Operativa, la tutela della salute dei cittadini”.