Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
08:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 28 al 30 luglio in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 28 al 30 luglio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Dal 28 luglio al 3 agosto il paese di Oviglio si animerà per celebrare la Festa Patronale di San Felice e Sant’Agata. Durante tutte le giornate di festa potrete divertirvi con la musica e gustare ottimi piatti di pesce e carne. Domenica verrà inaugurata la mostra sulla storia della S.O.M.S. di Oviglio, invece Lunedì 31 alle 21, potrete fare un tuffo nel passato con “Dal baule dei ricordi”, una sfilata con abiti a tema indossati dai giovani ovigliesi. Martedì torneranno i menù gustosi e potrete assistere anche a diversi spettacoli. Infine, mercoledì ci sarà la processione per le vie del paese a lume di candela. Per saperne di più clicca qui.

Questo fine settimana a Casal Cermelli, si terrà la Sagra della Porchetta e della Rapa Rossa. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio cenerete nello stand gastronomico in piazza San Carlo e ballerete alla Pagliarella. Venerdì 28 luglio la musica sarà a cura di Gianni Piazza, sabato 29 luglio di balla con Dj Venneri e domenica 30 luglio con i “Due di Pikke”. Durante la sagra anche la lotteria di “Insieme per leggere odv”.

Buon cibo, musica e spettacolo da venerdì 28 a lunedì 31 luglio alla Festa dell’Unità a Tagliolo Monferrato. Tutte le sere nell’area ristorante si potranno gustare i rinomati agnolotti di Tagliolo, oltre a tagliatelle, polenta ai funghi e grigliate, il tutto da accompagnare con l’ottimo Dolcetto di Ovada. Il menù della Festa dell’Unità di Tagliolo ogni sera proporrà anche una specialità in più. Durante la festa sarà anche attivo il servizio bar e per i più golosi non mancheranno le tipiche frittelle di Tagliolo. Per scoprire il programma completo leggi l’articolo dedicato.

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio si cena e si balla alla Sagra del Fassone a Fresonara.  Al campo sportivo della Polisportiva Fresonara, dalle 19 si potranno gustare piatti a base dell’eccellente carne piemontese e altre specialità tipiche della nostra regione. Tutte le sere, poi, intrattenimento musicale nell’ampio spazio al coperto.

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, e poi ancora a martedì 1° agostoFrugarolo festeggia il patrono San Felice. In occasione della festa patronale, nell’area verde del piazzale Lella Lombardi si terrà la Sagra del pesce. Tutte le sere si cena dalle 19.30 nell’area ristorante al coperto. Poi si balla con Habanera live group (28 luglio), Dj Donato (29 luglio), Graziella Group (30 luglio) e RR Live (1° agosto).

La Pro Loco di Fubine Monferrato vi invita a partecipare alla Festa Patronale, che si terrà ai campi Cerrinadal 27 luglio al 2 agosto. Giovedì 27 luglio assisterete a uno spettacolo di musica e cabaret. Venerdì 28 luglio, potrete ballare, sorseggiare cocktails e mangiare ostriche. Sabato 29 luglio prosegue la festa con “I Mambo”. Domenica 30 luglio gli appuntamenti cominceranno alle 11 con la processione di San Cristoforo, a seguire la santa messa nella chiesa parrocchiale. La Festa Patronale finirà mercoledì 2 luglio, alle 17, con la tradizionale merenda sinoira nella Valle delle Ghiande. Dal 27 al 30 luglio, potrete bere vini della zona e gustare piatti deliziosi.

La Pro Loco di San Giorgio Monferrato ha organizzato per questo weekend “Al di’ d’la festa“, per celebrare il patrono del paese. Sabato 29 luglio serata danzante con l’Orchestra “Ewa for you”. Domenica 30 luglio invece, ballerete sulle note delle più grandi hit degli anni 60-70-80 con la band “Rigomagus”. Durante le due serate di festa non mancherà il buon cibo. Troverete infatti diversi stand gastronomici dove potrete gustare grigliate di carne e piatti tipici monferrini. Gli stand apriranno alle 19. È obbligatoria la prenotazione al numero 340 9923603 o al 339 2517845.

Sabato 29 luglio Ponzone si anima con la Festa Contadina. Dalle 10 fino alle 15 vedrete alcune macchine agricole impegnate nella trebbiatura del grano nel campo della frazione di Pianlago e alle 17 i mezzi agricoli partiranno per il corteo. Alle 13 potrete partecipare a un aperitivo. Infine, a partire dalle 20, nella Pro Loco di Ponzone, si terrà la cena che prevede un antipasto misto, ravioli al plin con il ragù, pollo al forno con patate, dolce, acqua, vino e caffè. Per cenare è obbligatoria la prenotazione al numero 349 7513326 e il prezzo è di 25 euro a persona. Alle 21.30 comincerà la serata country, con balli e musica dal vivo grazie alla partecipazione di “Amybo”.

Per il 29 e 30 luglio la Pro Loco “Compagnia della Muletta” ha organizzato due serate all’insegna del divertimento e soprattutto del buon cibo, per celebrare la Festa Patronale di Sala Monferrato. Sabato 29 luglio a partire dalle 21.30 potrete ballare con la musica di dell'”Orchestra Alex Tosi”. Durante le due serate potrete godere di un menù composto da carne cruda, formaggi, agnolotti, spaghetti allo scoglio, porchetta con patate, dolci e molto altro ancora. La manifestazione si terrà nel centro sportivo del paese. L’ingresso è libero.

Si festeggia sabato 29 luglio a Cassinelle con il “Color Disco Party“, organizzato dalla Pro Loco Bandita. A partire dalle 20 sarà possibile gustare un ottimo street food negli stand gastronomici, bere sangria e cocktails. Dalle 21 invece, musica e dj set.

Ritorna ad Alluvioni Cambiò la Sagra del Sedano, giunta alla sua 43° Edizione. Sabato 29 e domenica 30 luglio potrete gustare i piatti della tradizione piemontese, tra cui la bagna caoda, i bagnetti alluvionesi, gli agnolotti, il bollito misto e tante altre specialità. Non mancherà la musica ad allietare le serate. [SOLD OUT] Sabato 29 luglio Cartosio si anima per la quinta edizione di Mangialonga. Un percorso enogastronomico, pensato per tutti, suddiviso in sei tappe differenti. Durante queste sei tappe avrete modo di scoprire e gustare i migliori piatti tipici del territorio, grazie alla presenza dei produttori locali. All’Elica potrete mangiare polpettine e zucchine in carpione e la robiola di Roccaverano. Alla Quercia troverete frittate di cipolle e zucchine, peperoni arrostiti con bagnetto verde. Al Casotto vi aspetta la pasta e fagioli, da Cascina Aliata s terrà una degustazione di formaggi di capra con confettura di piccoli frutti. In Duera gusterete il carpaccio di carne e infine, a La Pantalera, i più golosi, potranno mangiare il gelato, con biscotto artigianale, della gelateria “Crema e Frutto”.

Condividi