Autore Redazione
venerdì
11 Agosto 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dall’11 al 13 agosto in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dall’11 al 13 agosto in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Proseguono a Olbicella, piccola e suggestiva frazione del Comune di Molare, i festeggiamenti del Patrono San Lorenzo. Venerdì 11 e sabato 12 agosto dalle 19.30, aprirà l’area ristorante dove gustare anche l’esclusiva tagliata con il tartufo, polenta, cinghiale, ravioli, tagliatelle, salamini, arrosto, braciole e formaggetta di capra. Gustose portate da abbinare a vini di produttori locali o a fresca birra artigianale sia bionda che rossa. Sarà attivo anche il servizio bar. Si potrà ballare sotto le stelle e i più piccoli potranno divertirsi sui gonfiabili. Non mancherà anche la storica lotteria di Olbicella.

Fino a mercoledì 16 agosto a Fubine Monferrato si tiene la Festa dell’Unità. Tutte le sere, dalle 19, nell’area ristorante potrete scegliere tra diversi tipi di antipasti, tra cui battuta piemontese, lardo al pepe e bruschette, e proseguire poi con agnolotti di stufato o pasta all’ortolana e diverse specialità di carne e pesce, anche alla griglia. La proposta del ristorante ogni sera sarà poi arricchita da una portata speciale. Tanti poi, gli ospiti attesi ogni sera nello “Spazio politico”. Alla Festa dell’Unità di Fubine Monferrato non mancherà, ovviamente, la musica. Le serate danzanti cominceranno sempre alle 20.30. Per saperne di più sull’evento leggi il nostro articolo dedicato.

Sabato 12 agosto a Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle“, l’evento organizzato Pro Loco Rosignano in collaborazione con il Comune e dedicato all’ottimo rosso monferrino. Quest’anno “Grignolino sotto le stelle” festeggia i primi 10 anni con un aperitivo musicale che anticiperà la cena-degustazione sotto le stelle. L‘aperitivo si terrà, dalle 18, sulla nuova balconata panoramica di Rosignano. Piazza S. Antonio, ospiterà la cena alle 20. Il costo della cena è di 45 euro a persona. I posti sono limitati e bisogna prenotare al numero 377-1693394 (Lella) oppure 333/1690046 (Marilena). Inoltre, dal pomeriggio e fino a sera, è prevista l‘apertura straordinaria della ex chiesa di S. Antonio dove verrà allestita una mostra dedicata al 170°anniversario della nascita di Angelo Morbelli.

Fino al 16 agosto torna a Mantovana, frazione di Predosa, la 46^ edizione della sagra del bollito misto con bagnet. Appuntamento tutte le sere con musica e l’apertura, dalle 19, degli stand al coperto. Maggiori informazioni al numero 0131/710167 e alla e-mail prolocomantovana@gmail.com.

Torna a Morbello l’appuntamento con la 20esima edizione della Sagra del Cinghiale. Fino al 13 agosto avrete la possibilità di assaggiare diversi piatti gustosissimi a base di cinghiale, tra cui un antipasto di salumi, ravioli, tagliatelle al sugo di cinghiale, polenta con civet, arrosto di cinghiale e formagetta di miele con civet di cinghiale. Ad accompagnare i piatti non mancheranno i dolci e i vini dei produttori locali. Le serate avranno inizio alle 19.30.

Fino al 13 agosto Ponzano Monferrato si anima per la Festa d’Estate 2023. Lo stand gastronomico, dove gusterete paella, carne grigliata e sangria, aprirà tutte le sere di festa alle 20. Non mancherà la musica. Prenotazioni obbligatorie per le cene al numero 366 2815499.

Alla Madonna delle Rocche a Molare, dall’11 al 14 agosto, si celebra la 41° Festa dell’Ospitalità. Sarà una festa ricca di musicadivertimento e buon cibo. Durante le quattro serate potrete gustare le specialità preparate dalla Pro Loco tra cui ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto, carne alla piastra, tomino con speck, patatine e dolci.

La Pro Loco di Caldirola ha organizzato per sabato 12 agosto la Festa del Brö ‘d Carvo’. Nei vicoli del borgo, a partire dalle 19.30, potrete gustare l’antica ricetta del piatto simbolo della tradizione caldirolese. Una degustazione itinerante vi permetterà di scoprire tutti i prodotti locali e i vini del territorio. Sarà possibile anche sorseggiare ottimi cocktails e non mancherà la musica dal vivo grazie alla partecipazione di “Dona Rock” alle 21.30.

A Carentino si celebra la Festa Patronale 2023 con la ventunesima Sagra delle Trofie. Da sabato 12 a martedì 15 agosto si potranno gustare diversi piatti tra cui le trofie al pesto, lo stinco e grigliata di carne. Non mancherà la musica durante tutte le giornate di sagra e inoltre, si potrà partecipare a diversi giochi con premi in palio.

A Pozzolo Formigaro arriva l’edizione 2023 della “Festa d’Agosto”, il tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Fino a domenica 13 agosto. La Pro Loco propone i tradizionali agnolotti, lasagne al pesto, trippa, roast- beef, piadine, farinata, fritto misto di pesce, dolci e i “sapat ‘d Pusò”, le famose bruschette. Non mancherà la musica dal vivo e domenica la festa si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Dal 12 al 15 agosto torna a Voltaggio la Sagra degli Gnocchi al pesto. Nel menù sono previsti anche hamburger di Fassona, salamini alla piastra e tanto altro ancora. Musica live durante tutte le giornate di festa.

 

 

Foto in copertina di Spencer Davis presa su Unsplash.

Condividi