Autore Redazione
lunedì
21 Agosto 2023
05:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 15 settembre stop alle auto inquinanti: quanto costa e come installare il sistema Move-In

Dal 15 settembre stop alle auto inquinanti: quanto costa e come installare il sistema Move-In

PIEMONTE – Il provvedimento regionale che, dal prossimo 15 settembre fino al 15 aprile e per tutti gli anni successivi, imporrà il divieto di circolazione in tutto il territorio comunale (centro e sobborghi) delle città di Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure, Acqui Terme, Tortona e Ovada ai veicoli diesel euro 5 ha scatenato non poche polemiche. La regola era già in vigore per i veicoli diesel da 1 a 4, benzina euro 1 e 2 e gpl/metano euro 1. Tante le perplessità dei cittadini che, sui social di Radio Gold, hanno evidenziato la loro perplessità rispetto a questa norma, valida dalle 7.30 alle 19.30 in tutti i giorni feriali. Per evitare di sostituire il proprio mezzo c’è però la possibilità di installare il cosiddetto Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).

COME FUNZIONA IL MOVE-IN

A ogni veicolo viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei Comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti. Sarà installata una scatola nera a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio. Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui via app o dal sito web. In caso di controllo su strada, il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato dalla Polizia Locale attraverso una specifica app.

QUANTO COSTA IL MOVE-IN

I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore Telematics Service Provider accreditato, nel rispetto dei seguenti prezzi massimi:

  • 50 euro massimi per il primo anno di adesione (30 € per l’installazione della black-box e 20 € per la fornitura del servizio annuale)
  • 20 euro massimi per la fornitura del servizio annuale, per ciascuno degli anni successivi

Nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo sarà di 20 euro, per la sola fornitura del servizio annuale, anche per il primo anno di adesione.

COSA FARE PER INSTALLARE MOVE-IN

È necessaria la registrazione nella sezione dedicata alla Regione Piemonte sul portale Move-IN Lombardiautilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi. Dopo la registrazione, occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio. Nel caso in cui l’utente voglia utilizzare per Move-In una black-box già installata sul veicolo e fornita da un TSP accreditato, potrà selezionare quest’ultimo in fase di adesione. Di seguito il video tutorial. 

Qui le risposte alle domande più frequenti sul Move-In. 

Per maggiori dettagli su questo servizio si può contattare il numero verde 800.318.318, da lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i festivi. 02 3232 3325 da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario. Si può anche scrivere a  info.movein@ariaspa.it

Condividi