Autore Redazione
martedì
22 Agosto 2023
15:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come funziona la nuova ztl sperimentale ad Alessandria e le “faq” per i cittadini

Come funziona la nuova ztl sperimentale ad Alessandria e le “faq” per i cittadini

ALESSANDRIA – L’Amministrazione alessandrina ha dato il via libera alla zona a traffico limitato sperimentale in parte del centro cittadino. Partirà sabato 26 agosto 2023 e durerà fino al 29 febbraio. Le modifiche previste sono tre:

Il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria;
Il divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna;
La modifica dell’orario di attivazione dei pilomat, tutti i giorni dalle 16 alle 6 del giorno successivo.

Il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria

Le due fioriere mobili a scomparsa, all’intersezione tra piazza della Libertà e via San Giacomo della Vittoria consentiranno l’accesso solo ed esclusivamente alle Forze dell’Ordine, i mezzi di Soccorso, i mezzi del Trasporto Pubblico Urbano, i TAXI e i titolari di CUDE (contrassegno unificato europeo per le persone con disabilità) mettendo in sicurezza il pericoloso incrocio di via Ferrara e valorizzando il quadrilatero tra via San Giacomo, via Faà di Bruno, via Ferrara e via San Lorenzo, consentendo il passaggio da Palazzo Rosso a Galleria Guerci.
Contestualmente verrà disattivato il dissuasore mobile in piazza della Libertà.

Divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna

Non sarà permesso circolare nel primo tratto di via Chenna, tra via dei Guasco e il civico 9, a eccezione dei veicoli che accedono ai passi carrabili dei numeri civici 4 e 9 di via Chenna e che avranno accesso, a senso unico alternato, da via dei Guasco.
Contestualmente: a) istituzione del senso di marcia da via Vescovado a via Chenna per entrare in via don Benzi; b) divieto di fermata con rimozione forzata in via Chenna (nel tratto compreso tra via dei Guasco e via Don Benzi) e via don Benzi; c) riapertura di via Vescovado, nel tratto compreso tra via dei Guasco e via Volturno; d) l’istituzione di alcuni stalli di sosta riservati in via Vescovado e in via Chenna (per carico/scarico merci e per titolari di contrassegno unificato europeo per le persone con disabilità).

Modifica dell’orario di attivazione dei pilomat: tutti i giorni dalle 16 alle 6 del giorno successivo

Nelle vie in cui sono già sono presenti i pilomat, ovvero in via San Giacomo della Vittoria angolo via Faà di Bruno, in via Trotti angolo via Alessandro IlI e in via Vochieri angolo via Rattazzi: la loro attivazione avverrà tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00 del giorno successivo.
Verranno rimosse le fioriere di via XXIV Maggio che impedivano l’accesso in via san Giacomo della Vittoria.
Tutte le modifiche citate sono a carattere sperimentale per sei mesi e vengono confermate le altre aree del centro cittadino che sono state in passato identificate come ZTL “h24”

Autorizzazioni al transito e alla sosta nelle ZTL

Le norme di riferimento sono quelle disposte dal Nuovo Regolamento per accesso, circolazione e sosta dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato, approvato quasi tre anni fa con Delib. Consiglio Com. n. 110 del 16/12/2020.
Nello specifico caso, non cambia nulla riguardo alle tipologie di utenti autorizzati al transito e alla sosta nelle aree ZTL della città, ad eccezione del primissimo tratto di via San Giacomo della Vittoria, quello regolato dalle fioriere mobili e che si conclude all’altezza di via Faa di Bruno, al quale potranno accedere solo le Forze dell’Ordine, i mezzi di Soccorso, i mezzi del Trasporto Pubblico Urbano, i TAXI e i titolari di CUDE.
Al fine di accelerare le procedure amministrative per il rilascio dei permessi di transito/sosta agli aventi diritto – a seguito di presentazione di specifico modello di richiesta (via email all’indirizzo ztl@comune.alessandria.it o a mano presso la sede della Polizia Municipale i giorni di lunedì e giovedi dalle ore 09:00 alle ore 12:00) – sarà rilasciato un permesso provvisorio da conservare sull’autoveicolo; il permesso definitivo sarà rilasciato a seguito di verifica della titolarità e della veridicità di quanto dichiarato.
Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili al link: www.comune.alessandria.it/sperimentazione-ztl-2023-2024
Per ulteriori chiarimenti, si può contattare telefonicamente il Nucleo Operativo ZTL, Sede Comando Polizia Municipale, via Lanza 29 di Alessandria al numero tel. 0131-515686 – centr. 0131-316611 o inviando una mail all’indirizzo ztl@comune. alessandria.it

Per rendere inoltre più semplice la comprensione delle novità il Comune di Alessandria ha stilato anche una serie di risposte ai quesiti che i cittadini si porranno rispetto alla nuova zona a traffico limitato sperimentale che scatterà in alcune zone del centro di Alessandria. I provvedimenti viabili entreranno in vigore da questo sabato e dureranno fino al 29 febbraio. Per rendere chiari i provvedimenti che verranno adottati è stata predisposta una linea guida che vi proponiamo:

Sono un residente in via San Giacomo della Vittoria, nel tratto dopo il pilot posto all’angolo con via Faà di Bruno. Quali vie posso percorrere con il mio automezzo per ritornare a casa?
Se munito di autorizzazione al transito, può raggiungere in qualsiasi ora del giorno e della notte (“h24”) la sua residenza percorrendo via Piacenza o via Bergamo oppure via XXIV Maggio. Non può più passare, invece, dal primo tratto di via San Giacomo della Vittoria provenendo da piazza della Libertà.

Sono un cittadino non-residente in via San Giacomo della Vittoria e devo recarmi in tale via, nel tratto dopo il pilot posto all’angolo con via Faà di Bruno. Quali vie posso percorrere con il mio automezzo per raggiungere tale meta?
Può raggiungere via San Giacomo della Vittoria nel tratto dopo il pilot posto all’angolo con via Faà di Bruno solo dalle ore 06.00 alle ore 16.00 di ogni giorno percorrendo via Piacenza oppure via XXIV Maggio. Non può passare, invece, né dal primo tratto di via San Giacomo della Vittoria provenendo da piazza della Libertà, né da via Bergamo (per quest’ultima è confermata la ZTL
vigente “h24”.

Sono un cittadino che, dopo aver percorso via dei Guasco, si trova in piazza della Libertà e intende dirigersi verso via Pontida. Posso percorrere l’anello viabile di piazza della Libertà transitando nel lato adiacente la facciata di Palazzo Comunale?
Può procedere verso via Pontida transitando nel lato adiacente la facciata di Palazzo Comunale, poiché la Nuova Ordinanza ha previsto la revoca della attuale ZTL, la disattivazione del pilot posizionato di fronte alla facciata del Palazzo Comunale e la completa viabilità dell’anello viabile di piazza della Libertà.

Sono un cittadino titolare di CUDE (contrassegno unificato europeo per le persone con disabilità) che intende parcheggiare il proprio automezzo in via Chenna nel tratto non soggetto a divieto di circolazione “h24”. Quali vie deve percorrere provenendo da via dei Guasco?
Può procedere svoltando in via Vescovado (dove, nel tratto compreso tra via dei Guasco e via Volturno, la nuova Ordinanza ha revocato la APU-Area Pedonale Urbana) e poi svoltare in via don Benzi.

Chi può transitare in via San Giacomo della Vittoria, nel tratto tra piazza della libertà e via Fai di Bruno, oltrepassando le fioriere mobili posizionate in piazza della Libertà vicino alla facciata del Palazzo Comunale e regolate a seguito dell’introduzione della ZTL “h24?
Da tale divieto di transito “h24 sono escluse le Forze dell’Ordine, i mezzi di Soccorso, i mezzi del Trasporto Pubblico Urbano, i taxi nonché i titolari di CUDE.

La zona tariffaria all’interno della ZTL come funziona?
Dalle ore 08.00 alle ore 16.00 potranno accedere e sostare negli stalli blu tutti i veicoli. Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 potranno sostare solo i veicoli autorizzati all’ingresso della 21L.

Dove posso reperire le informazioni relative alle procedure per la richiesta delle autorizzazioni al transito e alla sosta nelle aree della ZTL e i moduli necessari?
Tutte le informazioni relative al rilascio dei permessi di transito/sosta agli aventi diritto sono pubblicate sul sito internet del Comune, nella sezione *Polizia Municipale, Viabilità e Trasporti” consultabile al link dedicato alla “Nuova modulistica permessi transito/sosta ZTL

Per ulteriori chiarimenti, si può contattare telefonicamente il Nucleo Operativo ZTL, Sede Comando Polizia Municipale, via Lanza 29 di Alessandria al numero tel. 0131-515686 – centr. 0131-316611 o inviando una mail all’indirizzo ztl@comune.alessandria.it

Al fine di accelerare le procedure amministrative per il rilascio dei permessi di transito/sosta agli aventi diritto – a seguito di presentazione di specifico modello di richiesta (via email all’indirizzo ztl@comune.alessandria.it o a mano presso la sede della Polizia Municipale i giorni di lunedì e giovedi dalle 9 alle 12) – sarà rilasciato un permesso provvisorio da conservare sull’autoveicolo; il permesso definitivo sarà rilasciato a seguito di verifica delle titolarità e della veridicità di quanto dichiarato.

ztl alessandria 2

 

Condividi