Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 2 e il 3 settembre torna ALEcomics: tra i protagonisti i Neri per Caso e Renato Novara

Il 2 e il 3 settembre torna ALEcomics: tra i protagonisti i Neri per Caso e Renato Novara

AGGIORNAMENTO: gli organizzatori di ALEcomics hanno fatto sapere che, per cause avverse indipendenti dalla volontà del Festival e dell’artista, Giovanni Storti non potrà essere presente. 

ALESSANDRIA – Sabato 2 e domenica 3 settembre ad Alessandria torna ALEComics, il festival che unisce il mondo del fumetto a quello del gioco, della musica e della cultura pop.

Negli spazi versi della cittadella di Alessandria grandi ospiti, concerti, workshop, presentazioni e conferenze trovano posto nei due giorni dell’evento dando vita ad un ricco e fitto programma di appuntamenti.

La manifestazione, che ogni anno attira a sé migliaia di visitatori da ogni angolo del Paese, si articolerà in quattro grandi aree. Ci sarà l’area Comics, che ospiterà la Mostra mercato con rivenditori, case editrici e scuole del fumetto, conferenze e presentazioni di novità editoriali e autoproduzioni, sessioni di disegno ed autografi con autori affermati ed emergenti. L’area Games sarò invece ricca stand di gadgets e merchandising, intrattenimenti ludici con postazioni videogames e retro-games, tornei competitivi, giochi da tavolo e di ruolo, panel ed incontri con ideatori di giochi, meet & greet con influencers e creators. L’area Cosplay ospiterà raduni e sfilate, contest a premi, esibizioni e spettacoli dal vivo, laboratori e incontri con cosplayer di fama internazionale. Infine l’Area Live vedrà il palco con spettacoli e intrattenimenti, concerti ed esibizioni di grandi artisti, stand-up comedy, flash mob, danza, escape room, doppiatori di film, serie TV e prodotti di animazione, attori del piccolo e grande schermo.

Una caratteristica che rende ALEcomics speciale è la presenza di creator, musicisti e fumettisti che partecipano all’evento e che offre agli appassionati l’opportunità unica di interagire direttamente con le menti dietro le storie e i personaggi che amano.

Anche quest’anno saranno tantissimi i nomi che costelleranno il ricco programma della manifestazione: tra i tanti ci sarà Giovanni Storti, celebre attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che ripercorrerà la sua carriera con aneddoti e curiosità. Spazio anche al mondo del doppiaggio con Renato Novara: la voce di Sonic, Luffy e tanti altri personaggi incontrerà i suoi fan domenica 3 settembre.

Come sempre anche la musica sarà protagonista della grande festa in cittadella: sabato alle 17 l’area Live ospiterà il grande concerto dei Neri per Caso, il celebre gruppo a cappella che si esibirà per il pubblico di Alessandria.

ALEComics ospiterà anche i consueti raduni di Cosplay: tra i tanti vi segnaliamo sabato 2 settembre alle 15.30 il raduno vichingo alla fontana della Cosplay Plaza mentre domenica 3 settembre, alle 15.30, il raduno dedicato a One Piece per festeggiare l’uscita della serie live action. Non mancherà il tradizionale contest di cosplay dedicato a tutti gli appassionati che domenica si daranno battaglia a suon di costumi ed esibizioni.

Di seguito alcune delle conferenze previste per la nona edizione. Trovate il programma completo dei talk e di tutti gli altri appuntamenti sul Alecomics.it.

Sabato 2 settembre
ore 14Il manga in Italia dagli anni ’80: la storia e l’evoluzione artistica-culturale dei Manga in Italia dagli anni ’80 ad oggi e il loro successo, raccontata da Fabio Valerio di MondoJapan;
ore 15 –I mille volti di Giovanni Storti, incontro con l’artista: aneddoti e racconti sulla carriera;
ore 16 – RichardHTT e Fraffrog: tra web e inchiostro, incontro con gli autori alla scoperta del mondo dell’illustrazione nel web e non solo;
ore 17 – Hikikomori – Il re escluso; un appuntamento con Alessandro Locati e Maria Sara Mignolli

Domenica 3 settembre
ore 14 – L’Attacco dei Giganti: tra mito e filosofia: gli aspetti che hanno ispirato il cult del mangaka Isayama, partendo dal mito dei giganti fino a più profonde riflessioni filo-sociologiche, con Niccolò Manai
ore 15 – Fumetti ed altre storie, incontro con Diego Cajelli: una vita a raccontare storie, dentro i fumetti, nei libri e per il cinema
ore 16 – Il mondo del doppiaggio di Renato Novara: incontro con la voce di Sonic, Luffy (Rubber) e tanti altri personaggi
ore 18 – Il fumetto? È un affare di famiglia… adottiva: la famiglia come “motore” per narrazioni disegnate, in cui un posto speciale lo occupano le famiglie adottive: basti pensare al Pisellino di Braccio di Ferro, Qui, Quo e Qua, Clark Kent… o al caso recente del romanzo grafico “Un nido di nebbia” di Andrea Voglino e Ariel Vittori, finalista del Premio Pontremoli-città del libro e della famiglia 2023

 

Condividi