Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2015
15:42
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Controlli straordinari del territorio nel fine settimana: dodici persone denunciate dai Carabinieri

Controlli straordinari del territorio nel fine settimana: dodici persone denunciate dai Carabinieri

ACQUI TERME – Servizio di controllo straordinario, nell’ultimo fine settimana, dei Carabinieri di Acqui Terme. Le operazioni hanno coinvolto anche i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Ovada, Rivalta Bormida, Bistagno, Sezzadio, Spigno Monferrato e Molare. In tutto sono stati quindici i militari impiegati nei controlli in questi centri zona, concentrati in particolare nelle zone dei locali. 

Dodici i soggetti deferiti in stato di libertà. Un minorenne ecuadoregno è stato denunciato alla procura dei minorenni di Torino per essere stato riconosciuto quale autore di uno spaccio di hashish, consegnato ad alcuni minori di Belforte Monferrato. Oltre 50 le auto fermate e 150 le persone identificate: tra queste sei cittadini stranieri sono stati denunciati per reati inerenti l’immigrazione, due perché clandestini sul territorio nazionale, tre perché privi del permesso di soggiorno per il quale sussiste l’obbligo di portarlo con sé e l’ultimo, un 30enne marocchino residente a Molare, è stato deferito per falsità in atto pubblico perché sulla Carta d’identità di cui era dotato aveva modificato alcuni dati personali per non essere identificato in caso di controllo. Denunciata anche una donna per violazione della norma inerente il foglio di via obbligatorio. Nonostante le fosse vietato di andare nel comune di Acqui Terme, infatti, i Carabinieri l’hanno vista mentre si aggirava per la città. 

Nel corso del servizio sono state denunciate anche due persone per guida in stato di ebbrezza: il loro tasso alcolemico era superiore ai 0,80 g/l. Uno dei due, peraltro, aveva un tasso alcolemico pari a 1.40 g/l quindi quasi due volte il limite. Per i due, nonché per un altro il cui tasso alcolemico era compreso tra 0.50 e 0.80 g/l, è scattato il ritiro della patente di guida. Altri due soggetti sono stati poi denunciati perché, fermati per un controllo, sono stati trovati uno privo di patente di guida e l’altro in possesso di un coltello a serramanico di oltre 10 cm di lama.
Infine due i soggetti segnalati alla Prefettura di Alessandria come assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso rispettivamente di quasi 13 grammi di hashish e 3.6 grammi della medesima sostanza. I servizi di controllo del territorio della Compagnia di Acqui Terme proseguiranno anche nelle prossime settimane e nel periodo natalizio, al fine di garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza.

Condividi