Autore Redazione
mercoledì
20 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Nel 2015 della Polizia Locale di Acqui anche il “super lavoro” per la mostra dedicata a Picasso

Nel 2015 della Polizia Locale di Acqui anche il “super lavoro” per la mostra dedicata a Picasso

ACQUI TERME – Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Acqui Terme. In occasione della Festa di San Sebastiano, Patrono dei vigili acquesi, il Comandante Paola Cimmino ha illustrato i risultati delle attività svolte nel corso del 2015.

L’impegno degli agenti si è focalizzato in particolare sui controlli di Polizia Stradale. La Polizia Locale è intervenuta in  45  incidenti stradali, di cui 32 con feriti ma, per fortuna, nessun deceduto (il dato è in calo rispetto al 2014 quando gli incidenti erano stati 53). Gli accertamenti svolti durante lo scorso anno hanno portato a comminare sanzioni per 514 mila euro. Una cifra risultata superiore a quella del 2014, quando l’importo si era attestato sui 457 mila euro. Sono risultate in calo, però, le infrazioni più gravi che hanno comportato complessivamente la decurtazione di 580 punti dalle patenti degli automobilisti (erano stati 1141 nel 2014). Inferiore rispetto al 2014 anche il numero di patenti ritirate, complessivamente 8 rispetto alle 15 dell’anno precedente. Sempre in calo anche gli automobilisti sanzionati per la mancata assicurazione del veicolo (sono stati 21 rispetto ai 30 del 2014). In aumento, invece, i cittadini trovati a circolare al volante di auto non revisionate. In tutto 212 automobilisti rispetto  ai 139 dell’anno precedente, stanati anche grazie al sistema STC in dotazione al Comando.

I controlli di Polizia Stradale non sono stati ovviamente l’unica attività degli agenti della Polizia Locale di Acqui Terme. Particolarmente intensa anche l’attività di polizia giudiziaria con un aumento delle denunce e delle querele ricevute e delle informative per l’accertamento delle residenze e per quelle richieste da Enti esterni. Mantenuta la costante presenza di agenti davanti alle scuole e durante i giorni di mercato, gli agenti della Polizia Locale di Acqui hanno svolto anche un servizio straordinario di vigilanza in occasione della mostra dedicata a Picasso. Un servizio particolarmente gravoso, ha sottolineato il Comandante, perché si è svolto h24 impegnando complessivamente agenti e ufficiali per 1540 ore complessive.

Sempre durante lo scorso anno sono stati potenziati alcuni servizi di controllo, anche durante la notte, per garantire la sicurezza sulle strade acquesi e contrastare la guida in strato di ebrezza e la tranquillità del centro urbano.

Da ricordare infine la intensa attività della centrale operativa e dell’ufficio al pubblico, con la gestione delle chiamate e dello sportello per il rilascio di ricevute e permessi agli utenti.

I dati esposti – ha concluso il Comandante Paola Cimmino –  non sono certo esaustivi e rappresentano solo una parte della complessa attività che la Polizia Locale svolge quotidianamente, con la presenza degli operatori sul territorio e negli uffici in collaborazione con il personale amministrativo, nell’intento di rendere un servizio sempre più efficiente e attendo alle esigenze dell’utenza”.

 

Condividi