Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2016
08:38
Condividi
Cronaca

Vicenza Oro: i primi commenti degli orafi valenzani

Vicenza Oro: i primi commenti degli orafi valenzani

VICENZA – La Fiera orafa di Vicenza sembra aver tradito le aspettative degli imprenditori valenzani che hanno partecipato all’appuntamento fieristico del settore gioielleria. Chiusa mercoledì 27 gennaio la manifestazione, i primi commenti raccolti “a caldo” dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria hanno infatti lamentato la scarsa propensione della clientela di riferimento all’avvio di collaborazioni. Una freddezza determinata anche dal clima di incertezza economica a livello internazionale che secondo Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, deve spingere a diverso approccio nella promozione della manifestazione, anche attraverso selezione della clientela accreditata. “Molti colleghi – ha sottolineato Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria –  evidenziano la rarefazione delle presenze di clientela interessata alla gioielleria di fascia di cui Valenza è espressione. Il contesto internazionale non ha certo favorito visite e partecipazioni qualitative, ma ritengo che nell’ambito delle programmazioni fieristiche la gioielleria debba essere tenuta in maggiore considerazione anche attraverso selezione ed invito a clientela accreditata. Le aziende valenzane sono determinanti in ogni contesto espositivo per rappresentare adeguatamente l’alto di gamma ed il gioiello Made in Italy. Le presenze nei Padiglioni 6 e 7 alla Fiera di Vicenza ne sono evidente riprova. Nell’interesse degli associati al Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria e più in generale delle imprese valenzane, intendiamo rappresentare direttamente ai vertici fieristici le istanze delle aziende che espongono alle manifestazioni vicentine per avviare un confronto franco e serrato in termini di condivisione dei programmi e riconoscimento del ruolo determinante del nostro distretto”.

Conclusa la manifestazione vicentina, importanti appuntamenti fieristici internazionali attendono a breve numerose aziende valenzane a partire da Doha, Hong Kong e, non ultimo, Basilea. Appuntamenti fondamentali che permetteranno di tracciare un bilancio di inizio anno e programmare iniziative ed attività qualificanti per la compagine associativa.

Il Direttivo del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria incontrerà a breve le imprese del territorio e le istituzioni locali per condividere le iniziative fieristiche e proseguire incisivamente nelle attività di rappresentanza del comparto che merita a più livelli  maggiore considerazione ed attenzione. I recenti dati provenienti da autorevoli fonti premiano, ancora una volta, le esportazioni di gioielleria valenzana. Notizie importanti per un comparto d’eccellenza del Made in Italy che compete su scala internazionale con investimenti continui, e fronteggia problematiche daziarie protezionistiche in moltissimi mercati ad enorme potenziale di assorbimento del gioiello.

 

Condividi