Autore Redazione
sabato
20 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sondaggio: quale monumento intitolereste a Umberto Eco?

Sondaggio: quale monumento intitolereste a Umberto Eco?
ALESSANDRIA – Le tante sollecitazioni di ascoltatori e lettori hanno portato alla realizzazione di questo sondaggio per capire come gli alessandrini vorrebbero ricordare Umberto Eco in città. Sabato già erano tante le proposte di molti cittadini, che abbiamo raccolto in questo elenco, naturalmente allungabile a vostro piacere. Noi vi invitiamo a dire la vostra e magari a motivare nei commenti il perché della vostra scelta.
 
 
 
{CONTENTPOLL [“id”: 23]}

ALESSANDRIA – Gli alessandrini hanno subito dimostrato il loro affetto per Umberto Eco. Lo hanno fatto nel modo più semplice e ragionevole. Chiedendo di dedicare un monumento della cultura di Alessandria all’uomo “che sapeva tutto“. È infatti partita su facebook una petizione per chiedere di intitolare il Teatro di Alessandria proprio al professore (la pagina la potete vedere QUI). Oliviero, che ha postato sul nostro profilo l’iniziativa ha spiegato: “si è a lungo discusso del nome da dare al teatro. Intitoliamolo a Umberto Eco! Siete d’accordo??” Carlo sulla nostra pagina facebook scrive: “intitolare il teatro a Eco, sarebbe un onore per la città“. Sulla pagina facebook del sindaco Luisella ha aggiunto: “La Biblioteca va intitolata a lui!!“. Una opinione condivisa anche da Adriana: “È vero la biblioteca va intitolata a un grande della letteratura

Il sindaco di Alessandria, raggiunto da Radio Gold, ha commentato così questi inviti: “certamente un segno tangibile e concreto che parli di cultura da attribuire a Eco deve essere dato. L’identificazione tra Eco e la Biblioteca viene sicuramente naturale dopo di che la struttura è intitolata a Francesca Calvo quindi mai si potrebbe fare una cosa di questo genere senza un accordo con la famiglia e con la consapevolezza che, qualora la proposta fosse accettata, si debba intitolare qualche altro luogo che ricordi l’ex sindaco. Senza dubbio c’è anche il teatro tra gli altri luoghi adatti allo scopo come hanno chiesto molti cittadini in queste ore. Senza ombra di dubbio comunque ribattezzare uno dei contenitori culturali cittadini che parla di apertura della mente, di libertà, di senso critico, di profondità e di tutto quello che la cultura può consegnarci è un dovere che abbiamo nei confronti di Eco. Io sono indubbiamente favorevole a questi ragionamenti. Sono assolutamente disponibile ad accogliere queste proposte con i ragionamenti necessari. Ora però è il momento delle lacrime e del ricordo con il rispetto per questa grande figura che deve venire prima di tutto“.

Voi cosa ne pensate?

 

Condividi