Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Anche Acqui Terme ha il suo album di figurine

Anche Acqui Terme ha il suo album di figurine

ACQUI TERME – Anche Acqui Terme ha il suo album di figurine. Collezionando tutte le 430 card adesive, di cui oltre 200 realizzate a partire da foto storiche di collezionisti privati o conservati negli archivi, i cittadini acquesi potranno rivivere il passato e il presente della città della Bollente. Le 64 pagine dell’album, nato da un’idea della Publitre e curato da Lionello Archetti-Maestri,  sono infatti suddivise in diversi  capitoli: Anteprima, Acqui e l’acqua, Acqui e il tempo, Acqui e le terme, Acqui e la sua gente e Affiches d’epoca. Basta poi puntare lo smartphone sul QRcode per leggere i testi integrali con tutte le varie spiegazioni. L’album  è già in vendita in tutte le edicole di Acqui e dell’acquese a 1,50 euro. Insieme all’album verrà consegnata anche una prima bustina con cinque figurine all’interno.  Per completare la collezione basterà acquistare altre bustine al costo di 0,60 euro. Il ricavato della vendita dell’album e delle figurine sarà devoluto  dalla Publitre alla Biblioteca  Civica, per il restauro dell’album di immagini risalenti all’epoca di Saracco.

Ad oggi sono già stati distribuiti 1000 album e 10.000 bustine di figurine, ma la speranza è di dover presto rifornire le edicole.  L’album “C’era una volta Acqui Terme tra passato e presente” sarà anche promosso durante la stagione turistica negli alberghi della città grazie ad un accordo con l’Associazione Albergatori. In autunno sarà poi presentato anche nelle scuole e in attesa del primo incontro di scambio, i collezionisti potranno incontrarsi in una piazza virtuale:  la pagina Facebook “Celo, celo manca – Gli album delle figurine

La realizzazione dell’album è stata possibile grazie alla collaborazione di diverse persone: Osvaldo Acanfora in primis, Lionello Archetti-Maestri, curatore dell’album stesso, i collezionisti, Filippo Lingeri, Mauro Olivieri, Joe Vigorelli, Carlo Sburlati, il personale della Biblioteca Civica, l’Amministrazione Comunale dalla Segreteria, agli Assessori, al Primo Cittadino, Giancarlo Perazzi per il supporto commerciale.

Di seguito l’elenco delle edicole dove è possibile acquistare l’album di figurine

Condividi