Autore Redazione
martedì
9 Agosto 2016
22:19
Condividi
Cronaca - Italia

Vendite nella grande distribuzione in calo costante da gennaio

Vendite nella grande distribuzione in calo costante da gennaio

ITALIA – La crisi del commercio colpisce, e anche in maniera sensibile, la grande distribuzione. I dati elaborati da Nielsen raccontano di un calo delle vendite ormai da 11 settimane. Anche le ultime statistiche, legate alla settimana 18-24 luglio, hanno descritto in Italia una flessione del -1.63%. Da inizio anno il calo complessivo è stato dell’1.32%.

La suddivisione per macro aree prevede l’accorpamento del Piemonte con Liguria e Valle d’Aosta, una zona che in tutto, da gennaio, ha avuto un recesso delle vendite pari a -1.31%, il secondo dato peggiore d’Italia.

Nell’ultima settimana esaminata (18-24 luglio) il dato più pesante arriva dal Centro Italia con un calo delle vendite del 4,74%. In questo caso l’area che ha retto meglio di tutte è quella del Nord-Ovest che però annaspa nei risultati complessivi del mese di luglio (-1.84%) oltre che nel progressivo da inizio anno (-1.31%).

Al 24 luglio Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia continuano a essere le realtà con minori difficoltà con un calo dell’1,11% dal 1 gennaio. A seguire ci sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. All’ultimo posto Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna con un rosso dell’1,60% da inizio anno.

Condividi