Autore Redazione
martedì
13 Settembre 2016
16:56
Condividi
Cronaca - Italia

In tutta Europa controlli mirati sul corretto uso delle cinture di sicurezza

In tutta Europa controlli mirati sul corretto uso delle cinture di sicurezza

ITALIA – Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 12 al 18 settembre 2016 l’avvio della campagna europea congiunta chiamata Seatbelt. Su tutte le strade a grande viabilità d’Europa sarà verificato il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte dei conducenti. I controlli coinvolgeranno tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea, in azione con gli stessi strumenti e obiettivi. Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici del “Vecchio continente” sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta verrà costantemente monitorato. Per questo la Polizia Stradale ha predisposto dei controlli mirati in tutta Italia, sulle ventiquattrore, fino al 18 settembre, in particolare sulle arterie autostradali.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Condividi