Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2017
16:54
Condividi
Cronaca - Novi Ligure - Ovada - Tortona

Milano-Sanremo: la storica corsa passa anche in provincia

I corridori transiteranno a Pontecurone, Tortona, Pozzolo Formigaro, Novi Ligure, Basaluzzo, Capriata d’Orba, Silvano d’Orba e Ovada
Milano-Sanremo: la storica corsa passa anche in provincia

PROVINCIA – Uno degli appuntamenti che gli appassionati di ciclismo non possono perdere. Sabato è il giorno della Milano-Sanremo, storica competizione che continua da ben 108 edizioni. La prima edizione risale al 1907, ben 110 anni fa. Tra i favoriti spicca il campione del mondo Peter Sagan. Oltre al corridore iridato c’è anche il velocista colombiano Fernando Gaviria. Ambiscono al bis il tedesco John Degenkolb e il francese Arnaud Démare (foto), i vincitori delle ultime due edizioni. Tra gli italiani potrà dire la sua Sonny Colbrelli, della Bahrain-Merida, oppure il campione olimpico dell’Omnium Elia Viviani. E’ da ben 11 anni che un nostro connazionale non sale sul gradino più alto del podio: nel 2006 si impose Filippo Pozzato.

La carovana dei partecipanti passerà anche in provincia di Alessandria: poco dopo le 11.35 il gruppo arriverà a Pontecurone per poi passare da Tortona (12.04), in particolare lungo il tratto urbano della ex S.S. n. 10 Padana Inferiore e sulla ex S.S. n. 211 della Lomellina Tortona-Rivalta Scrivia. Il traffico sarà interrotto temporaneamente sui tratti interessati nella fascia oraria compresa indicativamente fra le 11.15 e le 12.15. I ciclisti transiteranno poi da Pozzolo Formigaro, Novi Ligure (12.20), Basaluzzo, Capriata d’Orba, Silvano d’Orba e Ovada.

 

Proprio questo sabato il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospiterà la presentazione di Overall Cycling Team, l’unico team dilettantistico di categoria Internazionale presente in Piemonte, giunto al 30esimo anno di attività. Si comincia alle 9.45. Alle 10.45 i corridori del Team, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale,  offriranno un aperitivo agli  sportivi presenti e poi saliranno in bicicletta per raggiungere Sanremo anticipando il passaggio della corsa.

Condividi