3 Maggio 2017
22:29
Inseguimento in centro dopo la spaccata in profumeria
ALESSANDRIA – In due hanno usato i martelletti di emergenza collocati nei treni o nei bus per rompere la vetrina della profumeria “Catto” in via Lumelli 33 ad Alessandria. Due cittadini, un kosovaro (A.F.) e un marocchino (O.H.), entrambi di 17 anni, hanno agito alle 14.20 di oggi. Dopo aver mandato in fatrumi i vetri si sono impossessati di numerose confezioni di profumi nascondendoli in un ampio borsone per poi tentare una fuga, risultata poi vana, nelle vie vicine.
I Carabinieri di Alessandria infatti sono giunti sul posto appena pochi secondi dopo la spaccata grazie all’intuizione di un cittadino, insospettito dall’atteggiamento dei due davanti alla profumeria prima ancora che i malviventi agissero. Proprio quella segnalazione si è rivelata preziosissima: la chiamata al 112 ha infatti meso in moto i Carabinieri che sono poi arrivati al momento giusto, proprio quando i due hanno recuperato la refurtiva per iniziare la fuga a piedi. L’inseguimento coordinato delle gazzelle dei militari, giunte nel centro della città, ha permesso di individuare e fermare il primo ladro e, grazie alla copertura video delle telecamere collegate alla centrale operativa, di bloccare anche il secondo, nonostante il tentativo di confondersi tra i clienti dell’ufficio postale in piazza della Libertà.
Poco dopo i Carabinieri hanno recuperato anche il borsone con la refurtiva, che, durante la fuga, i giovani avevano nascosto in un cassonetto dei rifiuti in Piazza Gobetti. La refurtiva, del valore di circa 1.450 euro, è stata riconsegnata ai legittimi proprietari, che nel frattempo hanno certificato in 2-3mila euro il danneggiamento della vetrina.