Autore Redazione
martedì
30 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Selezionati i vincitori del 43° Premio Marengo Doc

Sono 75 le aziende vitivinicole che hanno partecipato al concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con il supporto della propria Azienda Speciale Asperia
Selezionati i vincitori del 43° Premio Marengo Doc

PROVINCIA – Sono 75 le aziende vitivinicole che hanno partecipato alla 43° edizione del “Premio Marengo DOC”, il concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con il supporto della propria Azienda Speciale Asperia. In tutto sono stati 204 i vini degustati e selezionati da 14 commissioni e poi sottoposti al giudizio della “Commissione Finale” composta da enologi, sommelier ed esperti del settore, alla presenza di un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ad aggiudicarsi l’onorificenza più ambita, il Premio Marengo d’Oro 2017, sono stati i seguenti vini:

-per la categoria Vini Spumanti: Cuvée Aurora Rosé dell’impresa Banfi srl Cantine in Strevi – Alta Langa Spumante Brut Rosato (2013);

-per la categoria Vini BianchiBrezza d’Estate dell’impresa Cascina i Carpini – Colli Tortonesi Timorasso (2012)

– per la categoria Vini Rossi: Giorgio Tenaglia dell’impresa Tenuta la Tenaglia – Barbera d’Asti (2011)

-per la categoria Vini Aromatici: Eliodoro dell’impresa Bagnario Az. Agr. di Ivaldi Giampaolo Andrea – Strevi Passito (2008).

La giuria ha poi assegnato il Premio Marengo DOC Giovani al vino Barbera d’Asti 2016 – La Classica – dell’impresa Olivero Daniele di Cassine, il Premio Marengo DOC Biologico al Dolcetto di Ovada 2015 – Mayno Zero – dell’impresa Ca’ del Bric di Montalto Bormida e il Premio Marengo DOC Donna al vino Barbera d’Asti 2011 – Giorgio Tenaglia – dell’impresa Tenuta la Tenaglia di Serralunga di Crea.

Tutti questi vini fanno parte delle 30 eccellenze delle DOC alessandrine che avendo ottenuto almeno 88 punti, si possono fregiare del riconoscimento della Selezione Speciale. Ci sono poi 104 i vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 e quindi insigniti del diploma “Premio Marengo DOC”.

La partecipazione di ben 75 aziende, con 204 vini presentati al Concorso, conferma l’importanza del patrimonio culturale ed economico costituito dal settore vitivinicolo: una realtà solida e dinamica, caratterizzata da fenomeni di rinnovamento, innovazione e di ricambio generazionale, soprattutto grazie all’inserimento di giovani agricoltori e la sempre maggiore presenza di imprese a prevalente partecipazione femminile” – ha dichiarato Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria.Le eccellenze sono rappresentate dai 4 vini vincitori dei Marengo d’Oro e dalle altre 26 Selezioni Speciali, ma la panoramica dei 104 vini premiati con il diploma disegna fedelmente il vasto ventaglio produttivo della nostra provincia, caratterizzato dall’alta qualità, varietà di denominazioni ed estrema capacità di soddisfare qualunque esigenza di gusto e di mercato. Sono queste le motivazioni che spronano l’azione di valorizzazione dei prodotti vitivinicoli di eccellenza della provincia di Alessandria promossa dall’Ente camerale, grazie ad un percorso, avviato parecchi decenni or sono, a sostegno del grande lavoro che le aziende compiono ogni giorno in vigna, in cantina e sui mercati. Anche per il 2017 intendiamo sostenere la commercializzazione e la diffusione di questi vini con iniziative che hanno dato importanti risultati nelle scorse edizioni, apprezzate dalle imprese e, per tali motivi, nuovamente richieste. Altri progetti sono allo studio e verranno definiti nel corso dei prossimi mesi. Voglio infine ringraziare le associazioni e tutti i componenti delle Commissioni di degustazione che con serietà e competenza hanno collaborato alla realizzazione del Concorso (ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, AIS – Associazione Italiana Sommelier, e FISAR – Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori)”.

Condividi