2 Giugno 2017
12:00
In Cittadella le celebrazioni per la Festa della Repubblica
AGGIORNAMENTO: La Cittadella di Alessandria è stata cornice delle celebrazioni per la nascita della Repubblica Italiana, iniziate con la cerimonia dell’Alzabandiera con il vessillo donato dall’Arma dei Carabinieri alla Città di Alessandria per ricordare il luogo dove il 10 marzo del 1821 sventolò per la prima volta in Italia il Tricolore.
Di seguito alcune foto delle celebrazioni in Cittadella
ALESSANDRIA – La Cittadella di Alessandria farà da cornice alle celebrazioni per la nascita della Repubblica Italiana. La cerimonia, organizzata dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, Provincia e Comune di Alessandria, avrà inizio alle 11 con lo schieramento dei reparti di formazione davanti alla Porta Reale. Seguirà la cerimonia dell’Alzabandiera con il vessillo donato dall’Arma dei Carabinieri alla Città di Alessandria per ricordare il luogo dove il 10 marzo del 1821 sventolò per la prima volta in Italia il Tricolore. Le celebrazioni proseguiranno poi in Piazza D’Armi davanti al Monumento ai Caduti con l’ingresso nello schieramento interforze dei Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni e la deposizione della corona d’alloro. A chiudere la cerimonia saranno poi gli interventi del Prefetto e della Presidente della Provincia.
Le celebrazioni riprenderanno poi nel pomeriggio in Prefettura ad Alessandria. Dalle 17.30, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnate le medaglie d’Onore alla Memoria concesse dal Presidente della Repubblica ad ex deportati ed internati nei lager nazisti, i diplomi delle Onorificenze dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria.
Saranno presenti anche studenti di istituti scolastici della provincia ed alcuni di essi proporranno riflessioni sulla Festa della Repubblica.