Autore Redazione
lunedì
19 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

In calo gli sfratti ma aumentano le esecuzioni dell’ufficiale giudiziario 

A lanciare l'allarme il Sicet, sindacato degli inquilini della Cisl
In calo gli sfratti ma aumentano le esecuzioni dell’ufficiale giudiziario 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 582 le richieste di sfratto arrivate in tribunale nel corso del 2016, l’11,15% in meno rispetto al 2015. Tra le domande raccolte in provincia di Alessandria 562 sono state avanzate per”morosità”, 17 per “finita locazione” e 3 per “necessità del locatore”.

I dati raccolti dal Sicet, il sindacato degli inquilini della Cisl, scorporando le tabelle del Ministero dell’Interno, hanno evidenziato anche 2363 richieste di esecuzioni di sfratto, in calo dello 0,76% rispetto al 2015, e 357 esecuzioni con l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario. Un numero, quest’ultimo, risultato in aumento di 3,18 punti percentuali che ha allarmato il sindacato degli inquilini della Cisl.

Da tempo, ha ricordato il Segretario Gian Paolo Demartini, il Sicet chiede “una politica di sostegno al mercato delle locazioni” per incrementare l’offerta di abitazioni di edilizia residenziale pubblica e per velocizzare anche l’assegnazione degli appartamenti a chi è regolarmente inserito nelle graduatorie comunali ed evitare così occupazioni abusive.

La casa non può essere solamente un lusso” ha sottolineato il sindacato degli inquilini della Cisl Alessandria-Asti e “occorre avvicinare l’offerta di mercato alla domanda, riqualificare i quartieri in degrado e stimolare la ristrutturazione degli immobili privati vetusti e oramai vuoti attraverso accordi comunali di incentivazione/scambio ai fini di renderli disponibili all’affitto con canoni di locazione calcolati sul reale reddito familiare può essere una soluzione per raggiungere i due obiettivi, calmierare i canoni di locazione dell’Edilizia Privata attraverso una politica stabile di tassazione degli immobili (Irpef, Addizionali regionali e comunali, Tasi, Imu), nella quale ogni proprietario di immobile sia in grado di poter valutare l’opportunità di locare o meno può essere un’altra soluzione; così come domandiamo il rifinanziamento del Fondo Sostegno Affitto (L. 431/98 art. 11) azzerato da anni che potrebbe dare fiato agli inquilini”.

Il Sicet ricorda inoltre a tutti gli inquilini, sia di Edilizia Privata che Pubblica (Atc), che presentando la dichiarazione dei redditi (attraverso il Caf-Cisl) è possibile usufruire delle detrazioni Fiscali per Canoni di Locazione che vanno da un minimo di euro 150 a un massimo di euro 991 a seconda del contratto di locazione, regolarmente registrato e sottoscritto.

Gli esperti del SICET sono a disposizione per fornire risposte e sciogliere dubbi a tutti coloro che hanno problemi abitativi presso gli uffici presenti nelle sedi CISL della provincia di Alessandria ed Asti: ad Alessandria in via Tripoli 14 (tel. 0131-204735), Acqui Terme, Arquata Scrivia, Casale Monferrato, Gavi, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza ed Asti in via XX Settembre 10 (tel. 0141-530266), Costigliole, Nizza Monferrato.

Condividi