Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Csvaa: oltre 222mila euro in servizi per le associazioni

Sono 77 i progetti presentati dalle associazioni di volontariato di Alessandria e Asti ammessi al finanziamento
Csvaa: oltre 222mila euro in servizi per le associazioni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si sono concluse le procedure di valutazione dei progetti pervenuti in merito ai Bandi di Servizi di 2017, attraverso i quali il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, sosterrà progetti ed iniziative delle organizzazioni di volontariato delle province di Asti e Alessandria, accreditate al Centro.

I Bandi di Assistenza, Formazione e Promozione, pubblicati dal CSVAA nel mese di febbraio scorso con termine di presentazione delle richieste in marzo e maggio 2017, supporteranno progetti inerenti l’attività “tipica” delle associazioni, ossia quell’attività messa in atto per perseguire gli scopi previsti dallo Statuto dell’organizzazione; iniziative di formazione dei volontari ed iniziative di raccolta fondi e ricerca nuovi volontari.

Particolarmente alta l’adesione da parte delle organizzazioni di volontariato che hanno presentato ben 115 progetti; di questi 77 hanno superato tutti gli step di valutazione condotti da due commissioni, che ne hanno valutato dapprima gli aspetti formali e successivamente gli aspetti qualitativi e di contenuto, sulla base dei criteri esposti da ciascun bando.

Nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, anche quest’anno CSVAA ha messo a disposizione delle associazioni di volontariato i Bandi di Servizi, opportunità di supporto che, attraverso l’erogazione di servizi e non di contributi, vanno ancora una volta ad integrare i servizi ordinari che il Centro mette quotidianamente a disposizione delle associazioni. Rispetto all’anno precedente, accogliendo le sollecitazioni pervenute dalle OdV, è stato nuovamente introdotto il Bando dedicato ai progetti di Promozione che aiuterà le associazioni a ricercare nuova forza volontaria e fondi per le proprie attività- ha spiegato il presidente Mario Bianchi”.

Tutti i progetti ammessi a finanziamento si svolgeranno nei territori delle due Province. Nello specifico, saranno 38 i progetti di assistenza, che interverranno su diversi ambiti, aggregazione e inclusione persone anziane, persone con particolari patologie o disabilità; prevenzione e/o contrasto del disagio sociale; tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e del territorio; integrazione interculturale etc; 21 i progetti di formazione ossia corsi, convegni formativi, seminari e laboratori volti a far acquisire ai volontari competenze specifiche necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato e 18 le iniziative di promozione, serate e spettacoli musicali di raccolta fondi; campagne promozionali di ricerca volontari etc.

Le graduatorie dei progetti vincitori sono disponibili sul sito del CSVAA www.csvastialessandria.it nell’apposita sezione “Bandi di servizi 2017”.

Condividi