Autore Redazione
mercoledì
2 Agosto 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Valenza

Earth Overshoot Day: esaurite le risorse 2017 della Terra

La popolazione mondiale è sempre più vorace e oggi consuma le risorse naturali 1,7 volte più velocemente della capacità dei vari ecosistemi di rigenerarsi
Earth Overshoot Day: esaurite le risorse 2017 della Terra

MONDO – A partire da questo mercoledì 2 agosto il pianeta sarà sovrasfruttato dall’uomo. In base al calcolo dell’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network, la popolazione mondiale è sempre più vorace e consuma le risorse naturali 1,7 volte più velocemente della capacità dei vari ecosistemi di rigenerarsi.

L’Earth Overshoot Day, ossia il giorno in cui risultano sfruttate tutte le risorse, ogni anno cade sempre prima. Nel 2016 era stato l’8 agosto, due anni fa il 13 agosto, nel 2000 a fine settembre.
Invertire la tendenza, secondo gli attivisti, è però possibile.  Se si riuscisse a posticipare l’Earth Overshoot Day di 4,5 giorni ogni anno entro il 2050 ritorneremmo “in pari” con l’uso di risorse naturali. Proprio questo è quindi l’obiettivo della campagna #movethedate. Tutti possono contribuire con piccole azioni anche se servirebbero soluzioni “sistemiche”. Dimezzando le emissioni di anidride carbonica, ad esempio, l’Overshoot Day si sposterebbe avanti di quasi tre mesi.

Condividi