Autore Redazione
sabato
6 Luglio 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il primo fine settimana di saldi: ad Alessandria negozi aperti fino a mezzanotte e notte bianca a Casale

Il primo fine settimana di saldi: ad Alessandria negozi aperti fino a mezzanotte e notte bianca a Casale

Oggi prende il via la stagione dei saldi estivi 2013. I commercianti e il Comune sperano di poter rivedere le vie di Alessandria un po’ più congestionate per l’arrivo di acquirenti in cerca dell’affare e di sconti convenienti. E’ previsto un fine settimana intenso e caldo, non solo nel senso meteorologico.

La giornata di inaugurazione dei saldi sarà un’ottima occasione per vivere in allegria le vie di Alessandria. Molti locali del centro cittadino hanno inviato al Comune richieste, per organizzare iniziative particolari come cene, aperitivi, apericena e intrattenimento fino alle 24. L’amministrazione comunale ha accolto tutte le richieste e ha concesso agli esercenti tutti i permessi. L’assessore alle Attività produttive del Comune, Marica Barrera, dopo le tante richieste di permessi arrivate al Palazzo Rosso, ha anche ringraziato tutti i commercianti per aver “testimoniato con il loro entusiasmo la volontà di animare la città e che, pertanto, con la loro attività possono essere volano per il commercio locale”. Orari flessibili anche per i negozi, aperti anche domenica.

Secondo i presidenti di Ascom-Confcommercio e Confesercenti di Alessandria, Luigi Boano e Manuela Ulandi, “questi saldi sono molto attesi sia da parte dei commercianti che dei consumatori. Vista l’estate ritardataria di quest’anno e ovviamente il momento di crisi per la città di Alessandria, molte famiglie hanno deciso di rinviare l’acquisto di nuovi capi estivi. Ora i consumatori in cerca di sconti troveranno nei negozi un vasto assortimento di taglie e tipologie di prodotti da scegliere”.

A Casale torna la Notte Bianca, evento organizzato dal comune e dal Consorzio Casale C’è. A partire dalle 16 di sabato pomeriggio il Museo Civico proporrà il nuovo appuntamento del Museo per i Bambini, nell’ambito della rassegna Mo(vi)menti d’Arte. Si tratta del laboratorio didattico “I colori dell’estate”, aperto ai bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al numero 0142 444249. Il costo è di 3,50 euro.

Nel tardo pomeriggio spazio ai tanti happy hour a buffet, nei bar e nei ristoranti del centro storico. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte. Alla sera, il chiostro grande di Santa Croce, al Museo Civico, si terrà un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Soliva, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni. In scaletta brani di Brahms, Brubeck, Joplin, Scriabin, Chopin e Kreutzer, che saranno eseguiti da Erika Mello, al violino, Marco Cantamessa al sassofono), Giulia Olearo, Mattia Putrino e Ayako Suga al pianoforte, tutti accompagnati dal professor Antonio Sacco. Inizio alle 21.30 

Dalle 21 alle 24, poi, lo stesso Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi saranno aperti al pubblico, e non si dovrà pagare alcun biglietto. Nella Cattedrale di Sant’Evasio, poi, sarà possibile accedere al percorso Sacrestia, sede di molti  mosaici, dipinti, oreficerie, manufatti tessili, opere scultoree e arredi di epoca compresa tra il IV e il XXI secolo.  Porte aperte anche per la Sinagoga, dalle 22,15 alle 23,30, con visite gratuite al Museo dei Lumi e anche alla Sala Carmi, dove sono esposte le due Chanukkiot, offerti dagli artisti Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello.

Valenza, infine, Nella serata di sabato, Valenza si tingerà di rosa e proporrà nelle vie del centro cittadino spettacoli di arte da strada e musica. La band valenzana dei Kaipirock, nata nel 2010 scalderà gli animi con musica rock dance 80’/90’. Nelle vie del centro cittadino si svolgeranno vari spettacoli di arte da strada. Gli artisti di Arterego e Bardamu proporranno esibizioni di giocoleria, filo teso, performance di acrobatica con palo cinese, animazione con trampoli uno spettacolo con il fuoco.

Condividi