Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza 50 anni fa

Valenza 50 anni fa

Sembra passato un secolo eppure Valenza, solo 50 anni fa, era così. La redazione di Radio Gold News ha deciso di proporre un video girato negli anni ’60 per raccontare l’arte orafa valenzana e riscoprire quali erano, allora, le certezze per la città dei gioielli. Si intitola ‘Viaggio a Valenza, città degli orafi’ ed è un documentario del regista Adolfo Pizzi. Come si legge nella descrizione “la macchina da presa osserva con attenzione le fasi del ciclo di lavorazione del gioiello e si sofferma sui preziosi finiti i quali, esportati nel mondo, rendono famosa Valenza e l’Italia.”

Il pullulare di operai (1’45”) sembrava preludesse a una floridità immortale eppure, a distanza di 50 anni, la città ha cambiato aspetto. La fertilità creativa declamata ed esaltata anche nel documentario è appannata oggi dalle difficoltà dell’economia e dal cambiamento profondo dei consumi.

Vi proponiamo la visione come primo spunto dei nostri approfondimenti in vista del prossimo duplice appuntamento: al centro espositivo Expo Piemonte e a Villa Scalcabarozzi (26-28 ottobre).

Condividi