Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2018
05:38
Condividi
Elezioni 2018 - Casale Monferrato

“Il Piemonte oltre la crisi”: il libro di Cristina Bargero

La presentazione avrà luogo venerdì a Casale, alla libreria Il Labirinto in Via Benvenuto Sangiorgio 4. Si comincia alle 18.
“Il Piemonte oltre la crisi”: il libro di Cristina Bargero

CASALE – Venerdì 23 febbraio la libreria Il Labirinto in Via Benvenuto Sangiorgio 4 a Casale Monferrato ospiterà terrà la presentazione del libro di Cristina Bargero “Il Piemonte oltre la crisi”, edito da Interlinea. Si comincia alle 18. Interverranno Fabrizio Palenzona e Alessio Ferraris, modera il giornalista de La Stampa Emanuele Novazio.

La candidata al Senato del Partito Democratico, già deputata e componente della Commissione Attività produttive, offre al lettore la sua visione di Piemonte combinando la sua esperienza politica con il rigore dei numeri con cui è abituata a confrontarsi nel suo lavoro di ricercatrice, senza tralasciare le storie di chi il Piemonte lo vive.

“Il tema centrale del libro è il Piemonte che sa e deve guardare oltre, che con la fierezza e la caparbietà che ci contraddistingue, deve uscire dai confini e agganciare le opportunità europee ed extraeuropee imboccate con successo da industrie innovative e gruppi consolidati che continuano ad avere sede e solide basi in Piemonte” ha dichiarato Cristina Bargero.

L’autrice parla di “Piemonti” evidenziando peculiarità e differenze tra le province, prima segnate da migrazioni verso il capoluogo industriale e che oggi si caratterizzano sempre più come risorsa nella filiera dell’agroalimentare di valore, come luoghi dove le infrastrutture telematiche possono facilitare un urbanesimo alla rovescia verso borghi da recuperare e centri medio-piccoli cui guardare come luoghi in cui possono nascere nuove attività favorite dalla banda larga.

Condividi