Autore Redazione
martedì
28 Maggio 2019
01:12
Condividi
Elezioni 2019 - Casale Monferrato

A Casale Riboldi trionfa: sindaco al primo turno. “Grande responsabilità”

Il rappresentante del centrodestra ha sfiorato il 60% e surclassato già dai primi seggi scrutinati il centrosinistra, colato a picco con appena il 22%.
A Casale Riboldi trionfa: sindaco al primo turno. “Grande responsabilità”

CASALE – Ha atteso fino alle 23 e, al termine di una lunga giornata, Federico Riboldi ha stappato lo champagne da nuovo primo cittadino di Casale Monferrato nel cortile di Palazzo San Giorgio. L’esponente di centrodestra ha raggiunto un risultato storico: mai nessuno aveva ottenuto la fascia tricolore al primo turno.

La coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalla lista civica Difesa e Ripresa ha invece sfiorato il 60% delle preferenze. Nel suo primo discorso agli elettori, Riboldi e Emanuele Capra, esponente della Lega e vice sindaco in pectore hanno innanzitutto ricordato i colleghi che non ci sono più: dal giovane Paolo Cardettini a Edoardo Montiglio, da Augusto Pizzamiglio a Pietro Gilardino.

“Orgoglioso di questo risultato” ha poi raccontato Riboldi ai microfoni durante la lunga diretta elettorale “ci abbiamo speravamo ma arrivare addirittura a sfiorare il 60% rappresenta una responsabilità straordinaria. Abbiamo candidato una squadra di professionisti, uomini e donne di grandissimo valore e i cittadini ci hanno premiato col più grande risultato della storia recente. E ora le priorità di Casale: pulire la città, azzerare le zone franche, migliorare il decoro urbano, dare maggior sicurezza e avviare politiche per la famiglia e per lo sviluppo economico”.

Laconica la breve nota di Luca Gioanola, candidato del centrosinistra, alla stampa: “Vittoria piena di Federico Riboldi, complimenti e buon lavoro. Considerando il risultato nazionale abbiamo ottenuto un buon risultato. Martedì farò una dichiarazione”. 

Condividi