Autore Redazione
lunedì
28 Maggio 2018
16:17
Condividi

Echos 2018. I Luoghi e la Musica

Echos 2018. I Luoghi e la Musica

Per il Festival Internazionale “Echos 2018. I Luoghi e la Musica”, domenica 3 alle 17.00 nella Chiesa e Convento dei Frati Cappuccini a Voltaggio, recital di Rexa Han, nuovo astro nascente del pianismo cinese.

A Voltaggio suonerà Rexa Han, pianista che debutta come bambina prodigio all’età di cinque anni. Ancora adolescente vince importanti Concorsi Pianistici Nazionali e si esibisce in tutta la Cina, riscuotendo sempre enorme successo. Dopo aver completato gli studi al Conservatorio di Pechino approda negli Stati Uniti, alla Manhattan School of Music, dove si diploma con lode vincendo sia il premio presidenziale che l’ambita borsa di Studio Munz. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio al 62° Concorso Kosciuszko Chopin di New York. Ha tenuto recital pianistici in tutta Europa, Asia, Sud America e negli Stati Uniti, esibendosi alla Carnegie Hall, al Metropolitan Museum e al Concertgebouw di Amsterdam. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in tutti gli Stati Uniti e alla televisione nazionale cinese. Nel 2012, su raccomandazione del celebre pianista Van Cliburn, ha ricevuto dal Governo degli Stati Uniti una green card per “straordinarie doti” nel campo della musica. Magnifico il programma del suo recital di Voltaggio: a una prima parte interamente chopiniana (Mazurke op. 59, Sonata n. 2 e Scherzo n. 2) seguirà una seconda con capolavori di Haydn, Ravel e Liszt e un brano di due autori cinesi, Junsheng e Junli Zheng.

In occasione del concerto, l’Associazione L’Arcangelo curerà dalle 15.00 alle 16.15 l’apertura di Palazzo Battilana-Scorza, casa natale del pittore voltaggino Sinibaldo Scorza. Al termine del concerto sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata della Pinacoteca.

 

Condividi