Autore Redazione
venerdì
9 Giugno 2017
16:25
Condividi

Fabio Zuffanti

Fabio Zuffanti

Fabio Zuffanti arriva ad Alessandria per presentare il suo nuovo lavoro discografico. Definito recentemente dal mensile “Blow Up” “padre del cantautorato progressivo 2.0”, Fabio Zuffanti torna a distanza di oltre tre anni dal suo ultimo lavoro “La quarta vittima”, acclamato in tutto il mondo come uno dei migliori dischi prog degli ultimi decenni, con un EP intitolato “Amore Onirico”.
Le canzoni di questo EP sono scaturite d’improvviso, testi e musiche nello stesso momento, in un flusso di coscienza sgorgato inaspettatamente in una piovosa sera dello scorso autunno. Fabio le ha poi rifinite e registrate in studio. Si tratta di otto pezzi brevi e scarni che rappresentano quasi delle confessioni; chitarre, voce, piano e poco altro a offrire una dimensione intima che porta alla luce pensieri, immagini, rabbia, ricordi e dolori che da tempo stagnavano nell’anima di Fabio.
“Amore Onirico” è il titolo che Zuffanti ha dato a questa raccolta di canzoni narrate con un linguaggio spesso surreale e diretto, che molto ha a che fare coi sogni, i sentimenti e la perdita (vedi “Tua madre ti ha preso”, dedicata agli ultimi giorni del padre del musicista).
“Amore Onirico EP” è un breve antipasto che farà da preludio al nuovo full-album al quale Zuffanti sta lavorando assieme a Livio Magnini (Bluvertigo), un ulteriore tassello nella sua ventennale avventura musicale.

Condividi