Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2017
11:22
Condividi

Estate fruttuosa

Estate fruttuosa

Dalle 9 si svolgerà la consueta mostra mercato di fiori, alberi da frutto, piante acquatiche, peperoncini, prodotti per l’orto e il giardinaggio presentati da vivaisti di qualità piemontesi e lombardi.
In occasione della presentazione del Biodistretto suol d’Aleramo e della costituenda  associazione di promozione e sviluppo del territorio saranno presenti, oltre agli espositori dislocati in piazza e lungo via Roma, anche i produttori di eccellenze alimentari biologiche del Biostretto. Dalle 17, si terranno lezioni pratiche gratuite su come fare talee e innesti di rose e arbusti e sulla fitodepurazione che, grazie all’azione di filtraggio delle piante acquatiche, trasforma le acque degli scarichi domestici in acqua riutilizzabile. A parlarne, sarà un biologo e vivaista di piante acquatiche, il monferrino Gianni Ricci, considerato uno dei maggiori esperti italiani dell’argomento. Le presentazioni saranno curate dalla giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice dei mensili Gardenia, Bell’ Italia e Bell’Europa.  Per tutta la giornata sono in programma laboratori per i bambini, il consueto “pranzo fruttuoso” curato dalla ProLoco, un incontro di pallone elastico alle 16,00.
In serata stand gastronomici con farinata, bruschette, acciughe al verde, pesche con gelato e anguria e si danzerà con il gruppo di musica occitana i balacanta.

Condividi