10 Novembre 2017
10:49
Fiera di San Baudolino
Il programma più tradizionale della Fiera si terrà domenica 12 ed ancora una volta avrà come protagonista la
qualità dei prodotti agroalimentari della provincia di Alessandria.
Le vie del centro storico saranno animate dalle bancarelle degli espositori ed a partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato il trenino di Natale che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.
Dalle ore 9.00 di domenica fino a sera, la sede della Camera di Commercio di Alessandria si trasformerà ne
“LA CORTE DEL GUSTO”, ospitando per l’esposizione e la vendita le bancarelle di tartufi e di prodotti
agroalimentari tipici del territorio. Sono previsti assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria.
Durante la mattinata si svolgerà la consueta “MOSTRA DEL TARTUFO”, con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera, che si concluderà intorno alle ore 12.00 con la premiazione dei migliori tartufi esposti. Alle 11.00 avrà luogo la proclamazione dei diplomati del I Master in “Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica” a cura dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) e di Alexala. Una delle novità di quest’anno sarà l’Anteprima “RASSEGNA DEL VERMOUTH E DEI VINI AROMATIZZATI” – Degustazioni e aperitivi a cura del CONSORZIO PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI VINI PIEMONTESI, in collaborazione con Caffetteria Mazzetti di APOIS ART & FOOD SNC, in programma durante l’intera giornata presso il porticato della Camera di Commercio – Via Vochieri 58.
“SAPORI DA NON PERDERE” presenta, secondo una tradizione ormai consolidata, dalle ore 12.00 alle 14:00
le degustazioni di due piatti della cucina alessandrina: saranno protagonisti la zuppa di ceci di Merella proposta Beppe Sardi e il Salamino di Mandrogne accompagnato da un contorno di Cavolo di San Giovanni stufato, presentati dalla Condotta Slow Food in collaborazione con Cascina La Presidenta di Valle San Bartolomeo e con l’azienda agricola Praglia Luca di Castelletto Monferrato.
In GALLERIA GUERCI – Via San Lorenzo – alle 10.30 la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà il “LABORATORIO DEL GUSTO SLOW”, un laboratorio gratuito aperto alla cittadinanza per conoscere la ricetta e imparare a confezionare l’agnolotto tradizionale alessandrino e quello senza glutine in collaborazione con l’AIC Piemonte Valle d’Aosta – Onlus, l’Agriturismo Il Buonvicino di Cassine e il Forno di Madama Caterina di Alessandria.
Alle 11.30: LO STREET SLOW FOOD: il ristorante DaDiego di Alessandria, la Gastronomia gluten free L’Isola Che Non C’è di Acqui Terme e il ristorante Montecarlo di Mombisaggio, vincitore del Festival del Raviolotto 2016 per la provincia di Alessandria, proporranno alla cittadinanza il proprio Raviolotto abbinato ad un vino alessandrino di “Cantine a Nord Ovest” – Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta; non mancherà il risvolto dolce del Raviolotto con la creazione della Pasticceria Bonadeo abbinata al Moscato Passito della Valle Bagnario di Strevi – Presidio Slow Food.
In via Vochieri e in Via dei Martiri, nell’area denominata “LE VIE DELL’AGRICOLTURA” sarà possibile degustare ed acquistare prodotti agroalimentari tipici con bancarelle e gazebo delle Associazioni Agricole della provincia.
In Via Caniggia – dalle 9.00 alle 19.00: “Settimana mondiale del diabete 2017. I Lions: screening ed informazioni sul diabete”.
In Piazza Marconi, dalle ore 11.00 alle 17.00 il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti e frittelle.
In Via Alessandro III angolo Corso Roma dalle 9.00 alle 19.00 Domenico Sorrentino proporrà MONFRA’– Il Panino Piemontese gourmet, simbolo del territorio e delle nostre eccellenze gastronomiche. Talk show coi produttori partner del progetto: SoulFud di Domenico Sorrentino, Cooperativa Vallenostra e Consorzio del Montebore, Cuore di Pane con grano San Pastore, Corilu Società Cooperativa Agricola, La Granda, Consorzio
dell’Alta Langa, Associazione produttori del peperone corno di Carmagnola, Amor Natura, Modus Operandi.
In Via Milano: Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici artigianali
In Piazza Santo Stefano: Street food
In Via Verona: “San Baudolino caldarroste e vino” con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici. Eventi a cura dell’Associazione dei commercianti del Borgo Rovereto. Secondo la tradizione, per l’intera durata della due giorni, i negozi del centro resteranno aperti, consentendo ai consumatori e ai visitatori di arricchire la propria passeggiata con la possibilità di fare shopping in un clima allegro e festoso. La presenza di bancarelle con i prodotti dell’enogastronomia completerà la “mobilitazione” del centro storico.