Autore Redazione
lunedì
20 Agosto 2018
13:17
Condividi

Di Gavi in Gavi: giro delle corti e ospite chef Cannavacciuolo

Di Gavi in Gavi: giro delle corti e ospite chef Cannavacciuolo

Sesta edizione dedicato al Gavi. Ospite di quest’anno Antonino Cannavacciuolo per celebrare i 20 anni di DOCG e brindare verso la costruzione di un avvenire sostenibile.
L’inflessibile giudice dovrà scegliere il miglior abbinamento tra le 11 ricette presentate dai comuni della denominazione Gavi DOCG e renderà il pubblico partecipe della sua filosofia: la ricerca appassionata dell’ingrediente perfetto e sapientemente dosato, l’amore per le tecniche di cucina e di preparazione che rendono ciascuna materia prima parte di un sistema virtuoso.

Domenica mattina si svolge la Gavilonga la passeggiata tra i vigneti: un trekking tra l’uva matura e le colline del Gavi (info e prenotazioni 3476414978).
Dalle 16:00 aprono le Corti con una sorpresa rispetto all’anno scorso per i visitatori: i calici per la degustazione non saranno in vetro ma in Tritan, un nuovissimo polimero completamente riciclabile che rispetta le normative sulla sicurezza della Regione Piemonte per le manifestazioni all’aperto. Ospite d’eccezione Chef Cannavacciuolo che arriverà a Gavi domenica pomeriggio per il giro tra le corti e il bagno di folla dei partecipanti a Di Gavi in Gavi.
Tra tutti coloro che utilizzeranno il QR Code riportato sui totem collocati all’interno del borgo in corrispondenza delle corti sarà inoltre estratto il vincitore di una cena esclusiva per 2 alle Cantine del Gavi.
Durante il pomeriggio sono possibili visite alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e dell’Oratorio dei Rossi a cura degli Amici del Forte (info Point in via Mameli). Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla promozione del territorio a cura di Think Serravalle (in Piazza Roma).
Nell’Atrio del Comune sarà allestita la mostra “GAVI DOCG: 2.000 anni tra storia e leggenda” percorso storico per immagini fino alle origine della viticoltura nel territorio con il racconto di Iudica Dameri (Presidente di Libarna Arteventi) e Luigi Pagliantini (Associazione Amici del Forte).
Dalle 20,00, aprono eccezionalmente i loro cancelli 9 cantine della Denominazione per brindare fino a tarda notte con il programma di “I Calici e le Stelle”.

Condividi