Autore Redazione
mercoledì
21 Novembre 2018
11:46
Condividi

Incontri in Biblioteca Contro la Violenza sulle Donne

Incontri in Biblioteca Contro la Violenza sulle Donne

ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con Donnacqui, una serie di iniziative per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a favore della lotta contro la violenza di genere. Dal 22 novembre al 26, una serie di appuntamenti collaterali prenderanno il via in città per mandare un messaggio forte e chiaro e dire Stop alla Violenza. Anche la Bollente si colorerà di rosso per simboleggiare la forte allerta.

Saranno divisi in due luoghi gli eventi che si terranno Sabato 24 novembre; alla biblioteca civica in via M. Ferraris e all’ Enoteca Regionale in piazza Levi.
Si inizierà alle  15.00 alla Biblioteca Civica con “L’impegno contro la violenza”, il racconto e la presentazione del lavoro quotidiano dell’A.S.C.A.
Seguirà alle ore 16.00 con la presentazione del libro “Iuccia? L’infelicità ha radici antiche”, di Marilena Ciravegna: un romanzo che si svolge in Piemonte negli anni del primo Novecento in cui la protagonista si ritrova una madre con un marito che si rivela un vero padre padrone.
Segue alle ore 17.00 la presentazione del progetto Anti-tratta Piemonte della Comunità San Benedetto al Porto, volto all’identificazione precoce delle vittime, alla loro protezione e all’inserimento sociale.
Si conclude con la presentazione del libro “Shambo! Cercando mia figlia ho trovato me stesso”, di Dino Benvenuti: il racconto-diario di Dino Benvenuti che ha viaggiato trentamila chilometri in auto nel 1978 da Valenza Po fino in India per ritrovare la figlia Lorena, da oltre un anno allontanatasi dalla famiglia.

Si prosegue con Storie di donne ribelli e di rinascita alle ore 17.30 nell’Enoteca Regionale in piazza Levi, dove si terrà la premiazione del concorso fotografico “Ribelle”. Un racconto per immagini di tutte quelle donne che volano alto, si liberano da vincoli culturali oppressivi e rinascono interiormente. L’evento è a cura del Centro di Ascolto Onlus e di Impressioni Grafiche Cooperativa.

Condividi