Autore Redazione
venerdì
1 Giugno 2018
11:45
Condividi

Incontri d’Autore – 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

Incontri d’Autore – 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

ALESSANDRIA – L’ACSAL ospita mercoledì 19 dicembre alle 18 la presentazione del libro del saggista e critico cinematografico Roberto Lasagna dedicato al capolavoro di Stanley Kubrick, pubblicato da Gremese Editore. Partecipano all’incontro con l’autore Maria Grazia Caldirola e Benedetta Pallavidino.

Si è detto spesso, a ragione, che la storia del cinema di fantascienza si divide in due parti: prima e dopo 2001: Odissea nello spazio. Oggi il 2001 è un futuro ormai passato, da molti anni, e la storia lo ricorderà non per un’impresa spaziale oltre la Porta delle Stelle bensì per un attacco aereo nel cielo di New York. Anche il 1968, anno di svolta (perlomeno sognata), sul pianeta Terra, ha ormai cinquant’anni e quasi nessuna delle sue utopie si è realizzata.

Ma l’Uomo attende ancora, e attenderà sempre, un giro di valzer tra le stelle, un messaggio dagli spazi infiniti, un universo migliore, un feto cosmico in cui infine rinascere; e 2001: Odissea nello spazio resta il capolavoro di Kubrick e il miglior film di fantascienza mai realizzato, più ricco, più misterioso e infinitamente più moderno degli attuali film di fantascienza.

Roberto Lasagna, saggista e critico, ha pubblicato numerosi libri su registi e attori, alcuni tradotti anche in altri paesi. Sull’opera di Kubrick ha scritto “I film di Stanley Kubrick” (con Saverio Zumbo, 1997) e “Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia” (2015).

Condividi